Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • UniCredit e Gruppo Pittini: accordo per filiera siderurgica

colonna Sinistra
Mercoledì 21 luglio 2021 - 12:53

UniCredit e Gruppo Pittini: accordo per filiera siderurgica

Con plafond complessivo di 97 mln di euro dal gruppo bancario

Verona, 21 lug. (askanews) – UniCredit e il Gruppo Pittini, azienda leader nella produzione di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica, hanno concluso un accordo finalizzato a sostenere le imprese all’interno della filiera produttiva della società.


L’accordo prevede un plafond complessivo da 97 milioni di euro, messi a disposizione da UniCredit Factoring, a beneficio di fornitori selezionati dell’azienda con l’obiettivo ultimo di generare un circolo virtuoso di liquidità.



Più nel dettaglio l’accordo prevede l’utilizzo di due strumenti per finanziare il capitale circolante delle aziende fornitrici attraverso l’anticipo dei crediti commerciali vantati nei confronti della società: il reverse factoring e il confirming. Quest’ultima in particolare è una soluzione di supply chain finance che prevede, da parte dell’impresa capo filiera, l’utilizzo di un’innovativa piattaforma digitale per pagare fornitori selezionati, caricando le fatture che intende liquidare alle scadenze previste. I fornitori, a loro volta, possono accedere alla piattaforma e visualizzare le fatture il cui pagamento è stato approvato e, parallelamente, sfruttare l’opportunità di cedere le fatture a UniCredit Factoring ottenendone il pagamento anticipato.


(Segue)



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su