Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Patuanelli: vino, implementare le risorse sulla promozione

colonna Sinistra
Martedì 20 luglio 2021 - 14:46

Patuanelli: vino, implementare le risorse sulla promozione

In quei mercati dove l'Italia può crescere

Patuanelli: vino, implementare le risorse sulla promozione
Roma, 20 lug. (askanews) – “È necessario implementare le risorse sulla promozione soprattutto su quei mercati dove l’Italia può crescere”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanellii, concludento il Forum vitivinicolo organizzato da Cia-Agricoltori Italiani e Uiv-Unione italiana vini.


“Il vitivincolo – ha detto Patuanelli – è uno dei settori del primario che va più ostenuto perché hariesce a creare valore aggiunto e ha una filiera che funziona molto bene e che distribuisce quel valore aggiunto in modo coerente e corretto tra i diversi attori della filiera stessa. Qeusto settore lega difversi aspetti economici del nostro paese, non solo la produzione”.



“Sono preoccupato – ha poi aggiunto Patuanelli parlando dell’Unione Europea – per la forza con cui, partendo da modelli di consumi diversi dal nostro, l’Unione Europe dica che il modo migliore per evitare quei modelli sia non produrre pià alcuni beni o prodotti. Questo è uno dei ragionamenti, ma non è l’unico a mettere a rischio le nostre produzioni. Ad esempio l’etichettatura, il tentativo di promuovere le produzioni agroalimentari a larga scala, l’intenzione di passare al cibo sintetico”.


Alle associazione di categoria Patuanelli ha poi rivolto un monito: “dobbiamo parlarci e capire, perchè dato che la maggior parte delle risorse del Pnrr saranno a bando o comunque a manifestazione di interesse, questa è una fase delicata in cui decidiamo con quale strada fare arrivare a terra queste risorse. E se sbagliamo questa strada siamo morti, sia politicamente sia materialmente”, ha concluso Patuanelli.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su