Assica lancia campagna promozione triennale co-finanziata da Ue

Filiera suinicola a raccolta per rinnovata fiducia consumatori

GIU 16, 2021 -

Agroalimentare Roma, 16 giu. (askanews) – Una campagna di promozione triennale co-finanziata dall’Unione Europea che mette al centro la fiducia tra la filiera della carne e i consumatori. A lanciarla è Assica, l’associazione Industriali delle carni e dei salumi, aderente a Confindustria. Il progetto si chiama “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” ed è stato presentato oggi in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione. Il programma, che terminerà nel 2024, ha come paesi target Italia e Belgio e gode del co-finanziamento della Commissione europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno). Fulcro della campagna, tutti i salumi italiani e la carne suina. Davide Calderone, direttore di Assica, spiega: “riteniamo che sia sempre necessario comunicare di più e meglio ciò che si fa ed essere sempre più aperti e trasparenti rispetto agli elevati standard di produzione europei. Registriamo una crescita di sensibilità del consumatore, sia italiano che belga, rispetto alle tematiche dei valori nutrizionali, della sostenibilità, della sicurezza alimentare e del benessere animale, nuovi driver di acquisto, della carne e non solo, sempre più importanti e rilevanti. Il consumatore moderno si interessa molto di più al contesto che lo circonda ed all’origine di ciò che mangia rispetto al passato. Questo progetto ci offre una straordinaria opportunità di evoluzione del settore in un comparto sempre più virtuoso, che sappia affrontare le criticità e trasformarle in opportunità”. Tante le azioni previste nel Progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”. A raccontarle nel dettaglio Monica Malavasi, responsabile comunicazione di Assica. “Il progetto agirà in maniera specifica per informare sui metodi di produzione dei prodotti europei, quali la sicurezza, gli aspetti nutrizionali, il benessere animale e la sostenibilità che sono attualmente gli aspetti più dibattuti e controversi da parte dei cittadini comunitari. I prodotti protagonisti della campagna sono sia tutti i salumi italiani, vera eccellenza del nostro Paese, sia la carne suina”. La campagna userà web e social, tv e media tradizionali, ma anche informazione diretta nel punto vendita per trasmettere ai consumatori i progressi compiuti dall’intera filiera per incentivare un consumo consapevole. In Italia, inoltre, è stato pianificato anche un più massiccio e profondo coinvolgimento della filiera. Per gli operatori del settore è prevista una Digital Academy con videolezioni, seminari formativi e workshop per favorire il miglioramento continuo del settore e incontri per stimolare il dialogo e confronto fino ad arrivare a un nuovo modello di filiera, più innovativo e sostenibile.