Renault lancia Arkana, il Suv Coupé sportivo Full Hybrid E-Tech

Connubio tra design e tecnologia per conquistare il segmento C

GIU 11, 2021 -

Motori Milano, 11 giu. (askanews) – E’ stata presentata oggi nella scenografica cornice della piscina svuotata del Lido di Milano la nuova versione di Arkana, il Full Hybrid di Renault, il primo costruttore generalista a proporre in Europa un Suv-Coupé, che con questa versione E-Tech offre i vantaggi dell’energia elettrica senza necessità di ricarica. Prodotta a Busan, in Corea, l’Arkana Full Hybrid fonda la sua peculiarità sportiva ed elegante su un connubio tra design e tecnologia, per “partire – nelle intenzioni di Renault – alla conquista” del segmento C, che pesa per circa il 40 per cento delle vendite in Europa. “Stiamo lanciando un nuovo linguaggio che di solito è riservato al mondo premium”, ha spiegato Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione e immagine Renault Italia, che ha parlato della nuova proposta come un esempio di “Formula Suvversiva”, dovuta alla motorizzazione ibrida E-Tech 145 che consente “ottime prestazioni su qualsiasi strada” e che deriva dall’esperienza di Renault in Formula 1. L’Arkana, che conta già 10mila clienti in Europa e circa mille in Italia dal lancio dei primi modelli a marzo scorso nella versione mild hybrid, sarà venduta in 46 Paesi del mondo. La casa d’Oltralpe – per capacità di innovazione e di “nuovo messaggio stilistico” – la paragona alla vecchia Renault 16 che con le sue innovative soluzioni ottenne il riconoscimento di auto dell’anno nel 1966 e “contribuì invecchiare di botto la concorrenza e porre le basi per un nuovo messaggio stilistico”. Con l’obiettivo di proporre sul mercato 14 modelli elettrificati entro il 2025 e di diventare il marchio più green d’Europa nel 2030. “Arkana è un suv elegante, ibrido, ed è ‘suvversivo’ anche nelle forme”, ha sottolineato Fontana Giusti. Tra le caratteristiche, il produttore segnala gli spazi interni insolitamente ampi per un Coupé, con un bagagliaio di 492 litri nella versione E-Tech, un’altezza libera dal suolo 200 millimetri e un coefficiente aerodinamico 0,72, “più efficiente del 25 per cento rispetto ai Suv tradizionali”. Sul versante sicurezza, l’Arkana ha conquistato la valutazione massima ai crash test con il punteggio massimo di 5 stelle Euro Ncap. Con dotazione a bordo della tecnologia Easy drive, sistemi assistenza alla guida di ultima generazione, tra cui l’adaptive Cruise control e il sistema di rilevamento dei veicoli in arrivo. Il nuovo modello è dotato di due motori elettrici: un “e-motor” e uno starter ad alta tensione di tipo Hsg, una batteria agli ioni di litio da 1,2 kmh e una trasmissione Multi-mode innovativa con innesto a denti e privo di frizioni, associata a un motore a benzina da 1,6 litri di nuova generazione. Il motore elettrico principale assicura l’avviamento della vettura e la trazione delle ruote in modalità completamente elettrica finn a 75 km/h. “Con la tecnologia E-Tech è possibile circolare fino all’80 per cento del tempo in modalità elettrica in città, risparmiando il 40% rispetto a un motore termico”. Il consumo dichiarato è di 4,8 litri per cento chilometri e le emissioni di C02 per cento km sono pari a 108 grammi. La vettura è disponibile a partire da 31.850 euro.