Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Credito ipotecario, Ue invia lettera di messa in mora all’Italia

colonna Sinistra
Mercoledì 9 giugno 2021 - 13:08

Credito ipotecario, Ue invia lettera di messa in mora all’Italia

Deve recepire pienamente direttiva e aprire mercato a intermediari

Credito ipotecario, Ue invia lettera di messa in mora all’Italia
Roma, 9 giu. (askanews) – La Commissione ha deciso di inviare una lettera di costituzione in mora all’Italia con la richiesta di conformarsi all’obbligo di attuare tutte le disposizioni della direttiva sul credito ipotecario. Secondo quanto riporta una nota, si chiede in particolare all’Italia di adottare e notificare le disposizioni relative alla libertà di stabilimento e alla libera circolazione dei servizi degli intermediari del credito, come pure alla loro vigilanza.


L’obiettivo della direttiva, ricorda Bruxelles, è rafforzare la protezione dei consumatori in questo settore e promuovere la concorrenza, aprendo, tra l’altro, i mercati nazionali agli intermediari del credito. Una maggiore concorrenza dovrebbe andare a vantaggio dei consumatori, consentendo una scelta più ampia e a costi inferiori.



L’Italia, si legge, dispone ora di 2 mesi per rispondere. Se le autorità nazionali non risponderanno in modo soddisfacente entro tale termine, la Commissione potrà decidere di inviare un parere motivato all’Italia.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su