Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Fs: al via lavori ultimo lotto tratta Av Verona-bivio Vicenza

colonna Sinistra
Martedì 18 maggio 2021 - 16:44

Fs: al via lavori ultimo lotto tratta Av Verona-bivio Vicenza

Per un valore di 1.776 milioni

Roma, 18 mag. (askanews) – Accelerano i lavori per la realizzazione della tratta ferroviaria ad Alta Velocità Verona-Padova. Fs infatti, attraverso la controllata Rfi, con la firma di un nuovo atto con il Consorzio Iricav Due, dà il via con alcuni mesi di anticipo rispetto alla prevista tabella di marcia ai lavori sul secondo e ultimo lotto costruttivo della tratta Verona-bivio Vicenza, del valore complessivo di 1.776 milioni e può essere contemporaneamente avviata la progettazione definitiva dell’attraversamento di Vicenza. Ossia del tratto ferroviario immediatamente successivo che costituisce la naturale prosecuzione in direzione est della linea e conduce fino nel cuore del capoluogo vicentino. L’ultimazione della Progettazione Definitiva è prevista entro il 10 settembre 2021.

Reperite con il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile le risorse, l’accelerazione impressa da Fs è finalizzata a consentire l’attivazione entro il 2026 di questo “Lotto Funzionale Verona – bivio Vicenza”, facente parte delle opere proposte nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) inviato dal Governo italiano a Bruxelles.

L’opera, considerata come prioritaria anche nel Documento di Economia e Finanza 2020, costituisce un tratto fondamentale del più ampio Corridoio transeuropeo TEN-T “Mediterraneo” e va ad ampliare l’attuale network AV/AC di Fs.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su