Antiriciclaggio, accordo tra l’Uif e la sudafricana Fic

"Collaborazione anche contro il finanziamento al terrorismo"

MAG 5, 2021 -

Roma, 5 mag. (askanews) – Accordo di collaborazione tra l’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif) e il Centro di intelligence finanziaria (Fic) del Sudafrica. L’Uif, comunica la Banca d’Italia, ha firmato un “memorandum of understanding” con il Fic, l’Unità di intelligence finanziaria (Fiu) della repubblica sudafricana, con l’obiettivo di una “collaborazione in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”.

Il protocollo d’intesa “è stato redatto in conformità ai principi internazionali che disciplinano la collaborazione tra le Fiu e, in particolare, degli standard elaborati dal Gruppo d’azione finanziaria internazionale (Gafi) e dal Gruppo Egmont”.

L’intesa impegna le due authority “a scambiare informazioni per l’individuazione e l’analisi di operazioni sospette di riciclaggio, dei relativi reati presupposto e di finanziamento del terrorismo. Su base di reciprocità, ciascuna Autorità fornirà, su richiesta o d’iniziativa, le notizie acquisite nell’esercizio dei propri poteri, assicurandone la riservatezza e l’utilizzo esclusivo per le finalità indicate nell’accordo”.

Il protocollo “tiene conto di alcuni vincoli previsti nella normativa sudafricana e consente di estendere la collaborazione bilaterale a un ambito più esteso di informazioni, favorendo l’approfondimento finanziario di casi sospetti di riciclaggio e finanziamento del terrorismo”.