Turismo eco-sostenibile: un corso per passare dal dire al fare

Dieci moduli proposti da Eco-Tandem Academy

MAG 4, 2021 -

Milano, 4 mag. (askanews) – Turismo eco-sostenibile: un corso di formazione per passare dalla teoria alla pratica e imparare ad affrontare e rimuovere criticità – come le scarse risorse finanziarie, i rischi legali o gli errori gestionali – che rendono il progetto “sostenibile” in teoria, ma impraticabile in realtà. E’ quello proposto – gratuitamente – da Eco-Tandem Academy: dieci moduli di autoapprendimento e-learning, in lingua inglese, destinati ad imprenditori, manager di Pmi e professionisti del turismo nel settore pubblico e privato. Appuntamenti settimanali, ricchi di informazioni e spunti utili, casi di studio ed interventi da parte di esperti.

Durante le lezioni – che termineranno a fine maggio – anche i più titubanti avranno la possibilità di comprendere, come affrontare e superare eventuali barriere, colmando così il divario tra teoria e pratica, apprendendo le giuste strategie.

Capita spesso, ad esempio, che proprietari di attività turistiche, anche se interessati all’eco-sostenibilità, si mostrino reticenti nell’apprendere nuovi concetti, specie se le attività esistenti vantano già un successo economico. Ed anche i tempi, spesso non stringati, necessari per attuare criteri rispettosi dell’ambiente, possono sembrare impedimenti.

Altri “ostacoli”, riguardano il personale delle strutture, che andrebbe, comunque, formato su temi fondamentali, come la gestione dei rifiuti e il risparmio energetico; da non sottovalutare è anche la reazione delle comunità locali.

Fornire soluzioni concrete, relative a queste ed altre problematiche, è l’obiettivo del corso ideato da Eu Eco-Tandem e cofinanziato dall’Unione Europea che, attraverso una cooperazione transnazionale punta all’ampliamento e allo scambio di competenze e risorse, così da incoraggiare piccole e medie imprese, finora legate a un turismo di tipo tradizionale, ad offrire servizi più ecosostenibili. Al progetto partecipano: X23 srl, SocialFare, ENIT, ITKAM, Leipzig Graduated School of Management, The University of Graz – RCE, The Slovak Business Agency (SBA), The Association for Waste Prevention – Austria (ARGE), Green Evolution SA (GE). Altre informazioni sul progetto sono dispobibili al link https://www.eu-ecotandem.eu/