Intesa Sp, Gros-Pietro: con Pnrr da noi 400 miliardi per economia

"Il Recovery plan va immesso nell'economia come un ricostituente"

APR 26, 2021 -

Roma, 26 apr. (askanews) – Nei prossimi anni con il Recovery plan (Pnrr) Intesa Sanpaolo “immetterà 400 miliardi nel sistema economico”. Lo ha detto il presidente della banca Gian Maria Gros-Pietro, sottolineando che “120 miliardi saranno per le imprese piccole, 140 miliardi per quelle grandi e 140 miliardi per le famiglie”.

“Siamo in presenza – ha spiegato il presidente intervenendo al convegno online ‘Milano Capitali’ – di uno strumento che ricorda il Piano Marshall: Next Generation Eu cambia la natura politica dell’Europa facendo un passo avanti atteso da lungo tempo. Per l’Italia il piano comporta circa 200 miliardi e va usato bene, va immesso nell’economia come un ricostituente che farà cambiare tutto. Il ruolo delle banche è immetterlo nei progetti giusti”.

“Le banche – ha aggiunto Gros-Pietro – devono raccogliere risparmio e immetterlo nell’economia. Le banche sono uno strumento fondamentale non solo per i finanziamenti che fanno ma perchè coinvolgono il risparmio, che è una virtù delle persone che diventa una virtù sociale solo se viene reinvestito, altrimenti diventa sterile”.