Terzo Valico, completata la galleria ferroviaria Serravalle

Giovannini: "opera avrà impatto positivo anche su sostenibilità"

APR 16, 2021 -

Roma, 16 apr. (askanews) – Nuovo passo avanti nel completamento del Terzo Valico ferroviario. Questa mattina, con l’abbattimento del diaframma si sono completate infatti le attività di scavo della galleria Serravalle, binario dispari, opera in sotterraneo della tratta ferroviaria piemontese del Terzo Valico. La caduta dell’ultimo “pezzo di roccia” consente di realizzare un tracciato di linea ferroviaria di circa 22 chilometri senza interruzioni. I lavori sono stati eseguiti dal General Contractor guidato da Webuild, per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

L’evento si è svolto nel cantiere di Libarna all’interno dell’imbocco sud del Camerone Serravalle, con la partecipazione, in collegamento, del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, alla presenza del Commissario Straordinario per il Progetto Unico del Nodo ferroviario di Genova e Terzo Valico, Calogero Mauceri, dei Presidenti delle Regioni Liguria e Piemonte, Giovanni Toti e Alberto Cirio. Collegati in videoconferenza anche l’amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs Italiane, Gianfranco Battisti e dell’amministratore delegato Webuild, Pietro Salini.

Il ministro Giovannini ha ricordato che si tratta di un’opera strategica del corridoio transeuropeo Reno – Alpi e potenzierà l’asse ferroviario Genova- Basilea – Rotterdam/Anversa collegando in modo efficiente il Mediterraneo con il Mare del Nord. “Avrà un impatto anche sul piano della sostenibilità ambientale – ha detto -, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea, dato che si stima che il trasporto su gomma verrà ridotto del 30%, del 50% nel lungo periodo. Con il Terzo Valico il sistema portuale di Genova diventa hub di accesso al corridoio transeuropeo e ne beneficerà anche il trasporto passeggeri dato che i tempi di percorrenza tra Genova e Milano e tra Genova e Torino saranno notevolmente ridotti”. (segue)