Stellantis: i bambini “designer” per immaginare l’auto dei sogni

I figli dei dipendenti coinvolti in un progetto col Centro stile

APR 1, 2021 -

Roma, 1 apr. (askanews) – Hanno dei nomi fantasiosi come “SunRocker”, “Alfa Sport Aurelia”, “Luna, la macchina dei sogni”, “Fiat Rainbow”, “Ecostella”, “Walf H2O” e sono le macchine del futuro immaginate dai figli dei dipendenti di Stellantis nel periodo di lockdown. Le hanno disegnate Andrea, Manuel, Sofia, Stefano, Stella e Viola, bambini tra i 6 e i 12 anni.

“In questo anno di emergenza sanitaria legata alla pandemia – spiega Stellantis – sono molteplici le nuove forme di dialogo con i dipendenti che l’azienda ha attuato a livello digitale. In particolare ha riscosso un notevole successo l’iniziativa promossa dalla Comunicazione interna e dal Centro stile di Torino rivolta ai figli dei dipendenti, che sono stati invitati, attraverso la rete intranet aziendale, a disegnare la macchina del futuro e condividerla con l’intera comunità Stellantis”.

Per partecipare i bambini e le loro famiglie hanno ascoltato un videomessaggio di Klaus Busse, designer di Stellantis, che ha dato spunti e informazioni per disegnare la macchina dei loro sogni proiettata nel futuro. Sono stati 54 i bambini che, “con grande entusiasmo e passione, hanno aderito all’iniziativa e con l’aiuto dei genitori hanno scannerizzato i loro disegni e caricato i file sulla piattaforma intranet The Hub nella sezione a loro riservata”.

Klaus Busse, insieme a un team dedicato, ha selezionato personalmente i sei lavori migliori. I piccoli designer vincitori, residenti a Torino, Grugliasco (To), Volvera (To) e Arese (Mi), hanno poi potuto partecipare nei giorni scorsi a una tavola rotonda virtuale per incontrare e dialogare di persona con Busse che ha spiegato le motivazioni di questa iniziativa: il desiderio dell’azienda di stare vicino alle famiglie e di far conoscere ai bambini l’ambiente in cui lavorano i loro genitori e soprattutto il bisogno di pensare al futuro e di sognare.

Alla fine dell’incontro Busse ha voluto fare un augurio a Andrea, Manuel, Sofia, Stefano, Stella, Viola e a tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa: “Ricordatevi sempre di usare i colori per dipingere la vita. Sognate, sognate, sognate. E vi assicuro che sarete felici. Cercate qualcosa che vi piace e fatela”.