Gran premio del Made in Italy, Di Maio: lavoro di squadra

Pubblicato oggi il poster dell'evento previsto ad aprile a Imola

APR 1, 2021 -

Roma, 1 apr. (askanews) – “Lavoro di squadra, per valorizzare il nostro Paese”: così ha commentato su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, la pubblicazione del poster ufficiale del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, in programma dal 16 al 18 aprile a Imola, in uno dei luoghi-simbolo della Motor Valley, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

“Prima tappa in Europa del mondiale di automobilismo e nuova prestigiosa vetrina per il Made in Italy e l’Emilia-Romagna, grazie all’accordo tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e Regione Emilia-Romagna – si legge sul sito della regione – un evento sportivo di grande richiamo internazionale che diventa dunque anche occasione di promozione delle eccellenze del made in Italy e, in particolare, della filiera automotive e della Motor Valley, nell’anno segnato drammaticamente dalla pandemia”.

Il poster ufficiale dell’evento, ideato dalla Drudi Performance e firmato da Aldo Drudi, rende omaggio all’Emilia-Romagna e al Made in Italy scegliendo la via della sintesi. “Forme rapide, linee sinuose ed evidenti contrasti di colore condensano in una composizione di immediato impatto visivo tutta la creatività del territorio che ospita il Gran Premio. Invece di realizzare un collage, con la giustapposizione di una serie di eccellenze nazionali, si è scelto di raffigurare simbolicamente quel mix coraggioso di fantasia e concretezza che contraddistingue l’innovazione italiana”, si spiega nella nota.

“In un manifesto che sembra quasi una tavola da disegno, interpretabile sia in verticale che in orizzontale, si sovrappongono tre diversi livelli di lettura con altrettanti riferimenti ai luoghi che ospitano il Gran Premio: l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, la Regione Emilia-Romagna e l’Italia con le sue eccellenze. A un primo livello, il manifesto raffigura in modo stilizzato una gara automobilistica. A un maggior livello di astrazione, con il suo gioco di linee e di colori, celebra la varietà del territorio regionale, tagliato in due dalla via Emilia. A un terzo livello di lettura, infine, la trama stessa del manifesto, con le sue linee anticonvenzionali e le sue diverse tonalità di colore, rimanda alla creatività del Made in Italy, con omaggi alla moda e al design”, conclude la nota.