Open Fiber: entro 2022 la fibra in tutte le aree bianche del Trentino

L'Ad Ripa e Fugatti confermano gli impegni con i sindaci

MAR 31, 2021 -

Milano, 31 mar. (askanews) – Open Fiber porterà entro il 2022 la fibra ottica in tutti i Comuni delle aree bianche, le valli, del Trentino. La Provincia autonoma di Trento diventerà così la prima Digital Smart Land dell’arco alpino, “un territorio digitalmente intelligente, inclusivo e sostenibile”. E’ l’obiettivo condiviso di Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento, ed Elisabetta Ripa, Ceo di Open Fiber, che hanno fatto il punto sul progetto banda ultra larga nel corso di un webinar che ha visto la partecipazione anche di Paride Gianmoena, presidente Consorzio Comuni Trentini, Carlo Delladio, presidente Trentino Digitale, Michele Bortoli, Sindaco di Madruzzo, nonché dei sindaci del territorio collegati.

“Il Trentino – ha sottolineato Fugatti – ha nelle infrastrutture digitali e nei servizi di nuova generazione, rivolti a cittadini e imprese, due priorità improcrastinabili. In particolare, il progetto banda ultra larga, che garantirà la connessione veloce e sicura a tutto il territorio, è la risposta ad esigenze reali e restituirà alle valli e alle aree montane le stesse opportunità riservate oggi alle città e ai territori più urbanizzati. Il futuro della montagna passa anche attraverso le nuove tecnologie”.

“La sinergia con la Provincia Autonoma di Trento, i Sindaci e Trentino Digitale rappresenta un fattore vincente del piano BUL in questo territorio – ha detto Elisabetta Ripa – perché ci consente di superare insieme tutte le difficoltà tecniche e burocratiche connesse alla realizzazione di un’opera di queste dimensioni e di attuare un progetto eccezionale: rendere cioè questa fantastica provincia una Smart Land, con servizi digitali e all’avanguardia a disposizione di imprese e famiglie. La rete Ftth è un’alleata fondamentale non solo in un’epoca segnata dal Covid, ma è uno strumento necessario per la costruzione della Gigabit Society, di cui la Commissione ha aggiornato gli obiettivi al 2025”.

Open Fiber, sottolinea una nota della società, sta intervenendo nelle aree bianche della Provincia Autonoma di Trento come concessionaria del bando pubblico di Infratel e sta realizzando nei comuni inclusi nel piano una rete Ftth che abilita una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. Sono già 28 le aree bianche del Trentino che dispongono di un’infrastruttura interamente in fibra ottica, 37 le località che possono già beneficiare di una connettività ultrabroadband, per un totale di circa 33mila utenze già in vendibilità con gli operatori partner di Open Fiber. Una percentuale minore di collegamenti, perlopiù per abitazioni sparse in zone più decentrate, viene infatti realizzata mediante la tecnologia radio FWA.

Attualmente sono 109 i progetti esecutivi Ftth già approvati, 104 i cantieri aperti, con l’obiettivo di aprirne in totale circa 170 entro il 2021. 37 sono i progetti Fwa in corso, 29 dei quali già conclusi. Il 2021 è sicuramente un anno chiave per il piano, con la realizzazione di tutti i progetti esecutivi nelle aree bianche dei 217 comuni del Trentino (diventati 166 dopo le fusioni) e la consegna della rete Ftth in almeno 76 Comuni. Nella Provincia Autonoma di Trento il valore del progetto, finanziato con fondi pubblici, ammonta a 72 milioni di euro: l’opera rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi venti anni.