Confartigianato Veneto: export ultimo trim livelli preCovid -0,4%

Boschetto:"Colpo di reni imprese manifatturiere verso estero"

MAR 29, 2021 -

Venezia, 29 mar. (askanews) – “Che sia la fatidica “luce in fondo al tunnel” è presto per dirlo. Ma il colpo di reni che le imprese manifatturiere venete hanno avuto verso i mercati internazionali nella seconda metà dell’anno è comunque degno di nota e fa ben sperare per la nostra economia così duramente colpita dalla pandemia”.

Lo sottolinea Roberto Boschetto Presidente di Confartigianato Imprese Veneto nell’analizzare i dati del report sull’export manifatturiero veneto nel 2020 dell’ufficio studi della Federazione.

“A stupire positivamente è in particolare -aggiunge- il calo molto contenuto (-0,4%) del 4 trimestre 2020 sullo stesso periodo dell’anno precedente rispetto a quanto messo a segno dai competitor Emilia Romagna (-1,6%) e Lombardia (-1,7%) In pratica si è tornati sui livelli del 2019. Purtroppo però non è bastato. Infatti i due trimestri non riescono a compensare la notevole diminuzione verificatasi nel secondo trimestre dell’anno, quindi l’andamento del 2020 rimane nel complesso in calo del -8,6%, pari a 5,5 miliardi di euro in meno rispetto all’ammontare raggiunto nel 2019. Il nostro export manifatturiero ha comunque raggiunto la ragguardevole cifra di 58 miliardi di euro”.