Antitrust, Assoutenti lancia class action contro Aspi in Liguria

Per far rimborsare automobilisti per mancata riduzione pedaggi

MAR 26, 2021 -

Genova, 26 mar. (askanews) – Dopo la multa da 5 milioni di euro inflitta dall’Antitrust ad Autostrade per l’Italia per pratiche commerciali scorrette, Assoutenti lancia in Liguria una class action riservata agli automobilisti della regione che utilizzano le tratte autostradali coinvolte nel provvedimento dell’autorità.

“La decisione dell’Antitrust – spiega Assoutenti in una nota – coinvolge in Liguria le autostrade A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, A7 Genova-Milano, A10 Genova-Savona-Ventimiglia e A12 Genova-Rosignano, tratte per le quali Autostrade non avrebbe provveduto a ridurre i pedaggi a fronte di costanti disservizi e disagi ai consumatori in termini di code, rallentamenti e tempi di percorrenza”.

“Stiamo studiando – sottolinea il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – la fattibilità di una class action contro Autostrade per l’Italia, alla quale potranno aderire tutti gli automobilisti della Liguria che hanno usufruito delle tratte oggetto di provvedimento dell’Antitrust. L’azione – conclude Truzzi – è finalizzata a far ottenere agli automobilisti il rimborso delle maggiori somme pagate a causa della mancata riduzione dei pedaggi”.