Bce: col governo Draghi lo spread è calato a un nuovo minimo pluriennale

Lo rileva la Banca centrale nel suo ultimo bollettino economico

MAR 25, 2021 -

Roma, 25 mar. (askanews) – “I differenziali dei titoli di Stato italiani sono diminuiti notevolmente nel periodo precedente la formazione di un nuovo governo da parte dell’ex presidente della Bce Mario Draghi e hanno brevemente raggiunto un nuovo minimo pluriennale prima di tornare a crescere”. Lo rileva la Banca centrale europea nel suo ultimo bollettino economico.

Durante il periodo in esame, ovvero dal 10 dicembre 2020 al 10 marzo 2021 “i differenziali di rendimento a dieci anni italiani e portoghesi si sono ridotti di 12 e 1 punti base, attestandosi allo 0,73 e allo 0,30 per cento, rispettivamente. Nello stesso periodo – rileva l’istituzione di Francoforte – i differenziali a dieci anni tedeschi, francesi e spagnoli sono lievemente aumentati di 1, 1 e 6 punti base, rispettivamente, arrivando al -0,26 per cento, al -0,01 per cento e allo 0,41 per cento”.

Più in generale, secondo la Bce i differenziali a lungo termine dei titoli di Stato dell’area e i tassi sugli overnight swap sono rimasti piuttosto stabili, “dato che i rendimenti sono aumentati in gran parte insieme ai tassi privi di rischio nella maggior parte delle giurisdizioni”.

voz/sam