Ex Ilva, Arcelor Mittal: costretti da Invitalia a calo produzione

Non ancora sottoscritto e versato aumento capitale in Aminvestco

MAR 20, 2021 -

Roma, 20 mar. (askanews) – Aminvestco, la società che ha in gestione l’ex Ilva, è costretta a ridurre la produzione perché invitalia non ha ancora sottoscritto e versato la sua quota di aumento di capitale. Lo scrive in una nota Arcelor Mittal.

“Aminvestco – si legge nella nota – fa riferimento all’Accordo di Investimento firmato con Invitalia lo scorso 10 dicembre 2020 che prevede l’impegno si Invitalia a sottoscrivere e versare un aumento di capitale di euro 400 milioni entro il 5 febbraio 2021 ed una serie di altre misure per sostenere gli investimenti della società. Nonostante la natura vincolante dell’Accordo, ad oggi Invitalia non ha ancora sottoscritto e versato la sua quota di capitale e quindi non ha adempiuto agli obblighi previsti dall’Accordo”.

“Questo persistente mancato adempimento sta seriamente compromettendo la sostenibilità e le prospettive dell’azienda e dei suoi dipendenti – prosegue la nota -. Conseguentemente Aminvestco è costretta ad annunciare una riduzione dei suoi livelli di produzione ed un rallentamento temporaneo dei suoi piani di investimento”.

“Queste misure saranno in vigore – conclude la nota – fintanto che Invitalia non adempierà agli impegni presi con l’Accordo di Investimento”.