Wetacoo: la startup che offre spazio per oggetti in pochi click

Selezionata da Luiss EnLabs, programma di accelerazione di LVenture

MAR 18, 2021 -

Roma, 18 mar. (askanews) – Lo stile di vita degli Italiani è in rapida evoluzione per effetto del processo di innovazione digitale che investe ormai tutti i settori dell’economia e che, nello scorso anno, la pandemia ha ulteriormente accelerato. Lavoro da casa, e-commerce e didattica a distanza sono solo alcune delle abitudini sempre più diffuse che creano la necessità di riorganizzare gli ambienti domestici, con una spesa media che nel 2021 il MEF stima in crescita del 35% rispetto all’anno precedente. Tale necessità però si scontra spesso con la difficoltà nel trovare un servizio di deposito affidabile e conveniente dove lasciare temporaneamente i propri oggetti durante una ristrutturazione o un cambio di casa. Le tradizionali aziende di self-storage o trasloco non riescono infatti ad offrire un servizio qualitativamente sufficiente per soddisfare la richiesta di praticità, flessibilità e trasparenza che i clienti sempre più richiedono.

È proprio per rispondere alle necessità di spazio per oggetti che nasce Wetacoo, startup romana lanciata da Federico Prugnoli e Pierfrancesco Bosco, due giovani imprenditori con un percorso di studi MBA alla Columbia University e un trascorso lavorativo nella consulenza strategica. La visione dei due fondatori è chiara: “Vogliamo semplificare la vita delle persone prendendoci cura dei loro oggetti. Ci immaginiamo un mondo in cui trovare uno spazio per un divano sia facile come archiviare un file sul PC”. Con pochi click, i clienti di Wetacoo possono infatti richiedere che i loro oggetti vengano ritirati dove e quando preferiscono, per poi essere custoditi al sicuro in un magazzino e restituiti quando richiesto. Che si tratti di pochi scatoloni o dell’arredamento di un’intera casa o ufficio, non ci sono vincoli sulla durata del deposito e si paga solo per lo spazio effettivamente utilizzato.

I clienti solitamente si affidano al servizio offerto da Wetacoo per ristrutturazioni o per liberare spazio in casa, ma anche per traslocare, depositare attrezzatura o archiviare documenti. “Abbiamo sviluppato un’esperienza online per il cliente che si adatta alle diverse esigenze, permettendogli di identificare lo spazio di cui ha bisogno e prenotare il servizio in pochi minuti”, ha dichiarato Luca Pisano, CTO di Wetacoo. Il servizio è già disponibile nell’intera area metropolitana di Roma ed offre un piano flessibile sia in termini di metratura che di durata del periodo, includendo sempre ritiro e riconsegna, con una tariffa che parte da 50 euro al mese. Inoltre, Wetacoo offre vari servizi extra come smontaggio mobili, materiali ed imballaggio, per rendere l’esperienza di deposito più semplice possibile.

Con un bacino di utenti in crescita, Wetacoo, selezionata da LUISS EnLabs, il Programma di Accelerazione di LVenture Group, mira nel 2021 ad affermarsi come principale operatore nella Capitale, ampliando i propri servizi alle imprese tramite la gestione dinamica di stock, archivi e documentazioni, ed espandersi presto su altre città italiane, a partire da Milano.