Piaggio: con Trimble per sviluppo robot inseguimento intelligente

Accordo tra PFF e la multinazionale americana

MAR 18, 2021 -

Milano, 18 mar. (askanews) – Piaggio Fast Forward (PFF), società del Gruppo Piaggio leader nel settore della tecnologia di inseguimento, avvia una collaborazione con Trimble, multinazionale quotata al Nasdaq che sviluppa prodotti e servizi in grado di connettere realtà fisica con quella digitale, per lo sviluppo di robot e macchinari per applicazioni industriali in grado di seguire il personale e altri dispositivi.

La collaborazione ha portato all’integrazione del sistema proprietario di PFF, che permette a un robot di seguire un uomo, con il celebre robot Spot della società Boston Dynamics, controllato dalla tecnologia di posizionamento di Trimble, allo scopo di eliminare l’esigenza di controllare il robot esclusivamente tramite joystick. Questa integrazione, oggetto della prova di fattibilità, rappresenta una delle numerose soluzioni rivolte a robot e veicoli autonomi di Trimble e potrebbe essere applicata a molti dei campi in cui opera attualmente la società, tra cui quello edile, agricolo, logistico e il settore minerario per il trasporto delle merci.

“Attraverso la collaborazione con Trimble, Piaggio Fast Forward conferma ancora una volta la sua vocazione pionieristica e la tendenza verso la ricerca incessante di nuove forme di interazione tra robotica ed esseri umani, in un rapporto che vede sempre le persone e le loro esigenze di mobilità come il fulcro attorno a cui si articola la nostra missione”, ha dichiarato Michele Colaninno, fondatore e presidente di Piaggio Fast Forward. “I robot sono sempre più presenti nelle nostre vite, sia negli aspetti privati sia in quelli professionali, contribuendo a rendere le attività umane meno gravose e più efficienti allo stesso tempo. Credo che la tecnologia e la robotica, se messe al servizio delle persone, possano svolgere un ruolo importante nel rivoluzionare la mobilità individuale e nel ridefinire gli ambienti di lavoro e urbani, rendendoli più sostenibili e a misura d’uomo, contribuendo ad un futuro migliore”.