“Blockchain4Italy”, accordo tra Infratel e la commissione Ue

Finanziamento di 150mila euro per un nodo italiano dell'Ebsi

MAR 18, 2021 -

Roma, 18 mar. (askanews) – Accordo tra Infratel Italia e l’Agenzia per l’innovazione e le reti (Inea) della commissione europea per il finanziamento di un nodo italiano dell’European blockchain service infrastructure (Ebsi). Il progetto Blockchain4Italy, afferma Infratel, che rientra nel fondo “Connecting Europe Facility” settore telecomunicazioni (Cef Telecom), “è stato giudicato idoneo a ricevere un finanziamento europeo di 149.928 euro”.

L’iniziativa “intende supportare concretamente lo sviluppo e la diffusione in Italia dell’European blockchain partnership (Ebp) e contribuire alla partecipazione degli stakeholder italiani all’European blockchain service infrastructure (Ebsi), con particolare riferimento al caso d’uso sul riconoscimento dei titoli di studio”.

Infratel “coordinerà le attività relative alla realizzazione e al raggiungimento della piena funzionalità del nuovo nodo Ebsi con l’obiettivo di acquisire servizi e applicazioni per la partecipazione a più casi studio in Europa”.

L’azione “si svilupperà in stretto raccordo con altri Stati membri, in particolare con quelli già beneficiari di finanziamenti simili, per incoraggiare la diffusione di buone pratiche e un proficuo dialogo sul tema blockchain, ponendo un’attenzione particolare alle potenzialità e i molteplici usi a cui la tecnologia si presta nell’ambito delle istituzioni pubbliche e delle agenzie governative”.