Aerei elettrici, Rolls-Royce e Tecnam insieme con Wideroe

L'aereo passeggeri P-Volt pronto per il servizio dal 2026

MAR 11, 2021 -

Milano, 11 mar. (askanews) – Rolls-Royce e l’azienda aeronautica italiana Tecnam con sede a Capua (Ce), in Campania, stanno unendo le forze per realizzare entro il 2026 un aereo passeggeri completamente elettrico da consegnare alla compagnia aerea norvegese Widerøe, il più grande vettore regionale europeo.

Il progetto è un allargamento del programma di ricerca di successo tra Rolls-Royce e Widerøe sull’aviazione sostenibile e della partnership esistente tra Rolls-Royce e Tecnam sulla propulsione dell’aereo completamente elettrico P-Volt.

“La vasta rete norvegese di aeroporti a decollo e atterraggio corto è ideale per le tecnologie a zero emissioni – ha detto Stein Nilsen, Chief Executive di Widerøe – questo aereo dimostra quanto sia veloce lo sviluppo di questa nuova tecnologia e che siamo sulla buona strada per realizzare la nostra ambizione di volare a zero emissioni per il 2025”.

“L’elettrificazione ci aiuterà a realizzare la nostra ambizione di consentire ai mercati in cui operiamo di raggiungere il carbonio netto zero entro il 2050 – Rob Watson, Direttore – Rolls-Royce Electrical – questa collaborazione rafforza le nostre relazioni esistenti con Tecnam e Widerøe, mentre cerchiamo di approfondire ciò che è necessario per fornire un aereo passeggeri completamente elettrico per il mercato dei pendolari. Dimostra anche le ambizioni di Rolls-Royce di essere il fornitore leader di sistemi di propulsione e alimentazione completamente elettrici e ibridi elettrici nei diversi mercati dell’aviazione”.

Il programma intende coprire tutti gli elementi dello sviluppo e del completamento di un aereo passeggeri completamente elettrico che potrebbe essere utilizzato nel mercato norvegese già dal 2026. A causa della sua topografia, la Norvegia fa ampio uso dell’aviazione per la connettività regionale e ha l’ambizione che tutti i voli nazionali siano a zero emissioni entro il 2040. Rolls-Royce porterà la sua esperienza nella propulsione e nei sistemi di potenza e Tecnam fornirà capacità di progettazione, produzione e certificazione degli aerei. La missione di Widerøe sarà quella di garantire che tutte le competenze e i requisiti di un operatore aereo siano conformi per l’entrata in servizio nel 2026.

“Siamo molto entusiasti che ci sia stato offerto il ruolo di operatore di lancio, ma anche umili di fronte alla sfida di mettere in servizio il primo aereo a zero emissioni del mondo – Andreas Aks, Chief Strategy Officer di Widerøe – la nostra missione è quella di avere tutte le nuove capacità, i processi e le procedure necessarie per un operatore a zero emissioni, progettate e approvate in parallelo con lo sviluppo e la certificazione dell’aereo”.

“È incredibile vedere l’interesse intorno al P-Volt, non solo da parte delle compagnie aeree regionali – ha aggiunto Fabio Russo, Responsabile R&S e Progettazione di Tecnam – ma anche da aziende specializzate nella mobilità intelligente. L’ultimo anno ha dimostrato l’importanza di promuovere collegamenti capillari tra le piccole comunità, riducendo la congestione degli hub principali. Il P-Volt, come il P2012 Traveller oggi, si integrerà perfettamente nella portata di questo programma. Siamo onorati e lieti di vedere il livello di entusiasmo che Widerøe e il nostro partner Rolls-Royce stanno dedicando a questo progetto”.

La collaborazione offre l’opportunità di sviluppare una soluzione entusiasmante per il mercato degli aerei regionali. Prima della pandemia, Widerøe offriva circa 400 voli al giorno utilizzando una rete di 44 aeroporti, dove il 74% dei voli copre distanze inferiori ai 275 km. La durata dei voli più brevi è tra i sette e i quindici minuti. Lo sviluppo di aerei completamente elettrici permetterà alle persone di essere connesse in modo sostenibile e realizzerà l’ambizione di Widerøe di operare il suo primo volo completamente elettrico entro il 2026. L’aereo completamente elettrico P-Volt, che si basa sull’aereo a 11 posti Tecnam P2012 Traveller, è ideale per i decolli e gli atterraggi brevi e per le rotte nel nord e sulla costa occidentale della Norvegia.

Rolls-Royce e Widerøe hanno annunciato un programma di ricerca congiunto nel 2019. L’obiettivo del programma era quello di valutare e sviluppare concetti di aerei elettrici che avrebbero soddisfatto l’ambizione norvegese di avere il primo aereo elettrificato nei voli di linea ordinari nazionali entro il 2030 e la riduzione dell’80% delle emissioni nei voli nazionali entro il 2040.

L’azienda ha avviato anche una partnership strategica con Tecnam per sviluppare l’aereo Tecnam P2010 modificato con il sistema di propulsione H3PS, il primo sistema di propulsione ibrido-elettrico parallelo per l’aviazione generale, iniziato insieme a Rotax nel maggio 2018.