Nuovo Nissan Qashqai, il crossver solo “green” arriva in Italia

Toro: "Al debutto in Europa l'e-Power, l'elettrico senza spina"

MAR 6, 2021 -

Milano, 6 mar. (askanews) – Dopo il lancio Europeo in forma virtuale, il Nuovo Qashqai si presenta dal vivo in Italia all’Head quarter di Nissan a Roma, per confermare una storia di successo che dura dal 2007 con la prima generazione che ha dato vita al segmento dei crossover. Da sempre fra i best seller della Nissan, la terza generazione di Qashqai si presenta come una “super e-voluzione” del crossover di riferimento, fissando nuovi standard in termini di design, tecnologia e piacere di guida.

Nuovo Qasqhai Nissan, primo modello costruito sulla piattaforma CMF-C più rigida e leggera, punta sulla sostenibilità con motorizzazioni solo elettrificate con tecnologia mild hybrid a 12 V che offrono prestazioni brillanti, bassi consumi e ridotte emissioni, e con la rivoluzionaria ed esclusiva tecnologia e-Power, al debutto in Europa dove arriverà nel 2022. Tre le “e” che definiscono il Nuovo Qashqai: “e” come Eredità (design, spazio, abitabilità), “e” come Era (più tecnologia, più connettività, più sicurezza), “e” come Elettrificazione.   “Qashqai arriva sul mercato solo con motorizzazioni elettrificate ma la vera grande novità è l’e-Power, un motore che Nissan eredità dal Giappone, adattato ai gusti del cliente europeo”, spiega l’Ad di Nissan Italia, Marco Toro. “Lo definiamo semplicemente un elettrico senza spina. Un motore 100 per cento elettrico – continua l’Ad – che è l’unico motore a muovere l’auto. Esiste un altro motore a benzina, che però serve solo da generatore per ricaricare la batteria. Il cliente ha così a disposizione il piacere di guida, la brillantezza, la coppia, la silenziosità di una auto elettrica, ma non ha l’assillo della ricarica alla colonnina perché la batteria viene ricaricata dal generatore”.

Guardando invece al design, la terza generazione del crossover Nissan ha un aspetto moderno e imponente, caratterizzato da linee esterne più affilate e nette, che danno luogo a superfici pulite e volumi muscolosi. Il passo più lungo e l’organizzazione più efficiente e razionale dell’abitacolo offrono maggiore spazio agli occupanti. Le porte poi si aprono a 90 gradi.   A bordo il meglio della tecnologia e dell’infotainment, con il nuovo sistema Nissan Connect con display ad alta risoluzione da 9″, nuovo quadro strumenti Full TFT multifunzione da 12,3″ interamente digitale e innovativo Head Up Display (HUD) da 10,8″, il più ampio della categoria. Disponibile per la prima volta su Qashqai il caricabatteria wireless per smartphone. La terza generazione di Qashqai è inoltre equipaggiata con il nuovo sistema ProPilot con Navi-link in grado di adattare la velocità del veicolo in base in base a determinati eventi esterni. Quanto ai propulsori, tutta la gamma è elettrificata mild hybrid con motore benzina 1.3 DiG-T turbo benzina omologato Euro 6D con potenze da 140 con cambio manuale e 158 CV, disponibile anche il nuovo automatico Xtronic e la trazione 4WD. L’innovativo ed esclusivo sistema e-Power, utilizzato in Giappone su Note e Serena, in Europa sarà dotato dell’e-Pedal, tecnologia già utilizzata da Leaf e Ariya, che permette di accelerare e frenare utilizzando un solo pedale.