Italcer acquisisce la spagnola Equipe, crea polo europeo ceramica

Mandarin Capital Partners e Miura Private Equity sono i principali soci

MAR 4, 2021 -

Milano, 4 mar. (askanews) – L’italiana Italcer acquisisce la società spagnola Equipe per creare un gruppo ceramico leader in Europa, con un fatturato aggregato atteso nel 2021 di oltre 220 milioni e 50 milioni di ebitda.

Italcer, con sede a Rubiera (Reggio Emilia), nasce nel 2017 grazie al sostegno finanziario del fondo Mandarin Capital Partners ed è guidata da Graziano Verdi. Il gruppo ha acquisito prestigiosi brand con una grande tradizione nel settore ceramico tra cui Ceramica Rondine, La Fabbrica Ceramiche, Elios Ceramica, Cedir e Devon & Devon. Equipe è un’azienda leader a livello mondiale specializzata nel mercato del piccolo formato di piastrelle per pavimenti e rivestimenti, con sede a Figueroles (Castellón). Il fondo Miura ha sostenuto l’azienda nel 2018 e da allora l’ha supportata nel piano di crescita e sviluppo, raddoppiandone negli ultimi tre anni la capacità di vendita e produzione. Al closing dell’operazione, Miura entrerà a far parte di Italcer come azionista, insieme a MCP in qualità di investitore principale.

MCP e Miura prenderanno in esame ulteriori opportunità di crescita e sviluppo e si impegnano a mantenere il design e gli standard di qualità di Italcer. Verdi sarà l’amministratore delegato del Gruppo Italcer mentre Equipe, come tutti gli altri marchi del gruppo, manterrà le attività e la forza lavoro sotto la guida di Rogelio Vila come amministratore delegato.