CampusX, a Trieste il settimo Campus italiano della Società

Sale a 4mila il numero di posti letto offerti in Italia

MAR 3, 2021 -

Roma, 3 mar. (askanews) – CampusX, società leader nel settore dello Student Housing, aprirà a Trieste una nuova struttura, di 310 camere e 372 posti letto. È la prima operazione finalizzata dopo l’acquisizione della Società da parte di Ernesto Albanese, Presidente, e di Stefano Tanzi.

Lo sviluppo, si legge in una nota, darà vita ad un nuovo CX Place, un format abitativo per studenti e giovani, in linea con il nuovo Brand che CampusX ha lanciato a dicembre 2020, guardando agli standard dei più evoluti operatori europei di Student Housing. La struttura offrirà infatti spazi moderni e funzionali per lo studio ed il tempo libero; tra questi aule studio, lounge, palestra, caffetteria, BBQ area, cucina comune, play zone ed una terrazza attrezzata.

L’immobile di Trieste, situato a soli 700 metri dall’Università, sarà integralmente ristrutturato e contribuirà alla riqualificazione urbanistica in atto nella zona universitaria della città. Per la proprietà, il Fondo Housing Sociale FVG, gestito da Finint SGR, si tratta del primo intervento nel settore delle residenze universitarie nella Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che, nel rispetto delle proprie finalità sociali, includerà l’offerta di parte delle camere del nuovo CX Place di Trieste a canone calmierato.

All’interno del nuovo CX Place di Trieste è prevista anche l’offerta di un innovativo format alberghiero, destinato ad un pubblico giovane, che CampusX proporrà anche in altre strutture a partire dalle prossime due previste a Torino nel prossimo mese di settembre.

Samuele Annibali, CEO di CampusX, ha commentato: “Il nuovo CX Place di Trieste segna un ulteriore passo in avanti nella crescita della Società e ci consente di raggiungere un totale di circa 4.000 posti letto in Italia, in linea con l’obiettivo di raggiungerne 10.000 entro il 2025. Siamo convinti che con l’apertura di Trieste, e delle altre strutture per le quali siamo in trattativa, CampusX consoliderà la propria posizione quale gestore di riferimento nello Student Housing per investitori Istituzionali italiani e stranieri. Ringraziamo Finint SGR e gli investitori nel Fondo, tra i quali CDP Immobiliare SGR tramite il FIA (Fondo Investimenti per l’Abitare), per la fiducia accordataci e speriamo di sviluppare con loro altri progetti in futuro”.