Startup, Gianluca Dettori è il nuovo presidente di VC Hub Italia

Fondatore di Primomiglio: venture capital centrale per ripresa

MAR 1, 2021 -

Milano, 1 mar. (askanews) – Gianluca Dettori è stato nominato presidente di VC Hub Italia, l’associazione che riunisce i principali attori dell’innovazione in Italia. Dettori, fondatore e partner di Primomiglio Sgr, è stato scelto dall’assemblea generale di VC Hub Italia che ha deliberato l’ingresso nel board anche di due rappresentanti di startup associate, Enrico Pandian, fondatore di FrescoFrigo, e Stefano Portu, fondatore di ShopFully, conosciuta in Italia per il marketplace DoveConviene.

In rappresentanza degli investitori sono stati nominati Lucia Faccio (Sofinnova Partners) e Roberto Magnifico (LVenture Group), che si uniscono ai rappresentanti del CdA uscente Alessio Beverina (Panakès Partners), confermato segretario generale, e Fausto Boni (360 Capital Partners).

Gianluca Dettori, che si occupa di internet da oltre 20 anni e da 15 di startup e venture capital tecnologico, nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, portandola alla quotazione in Borsa nel 2000. È membro dell’advisory board di Assolombarda e dal 2013 è advisor della Commissione Europea in merito al progetto FF-PPP Future Internet Accelerators, che ha finanziato 16 acceleratori di startup in Europa in merito alle smart applications.

“Il Venture Capital avrà un ruolo centrale nel percorso di ripresa del Paese – ha detto il neo presidente di VC Hub Italia, Gianluca Dettori – e abbiamo piana fiducia nel nuovo esecutivo che ha assegnato un ruolo importante all’innovazione, affidando il dicastero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale a Vittorio Colao, uno tra i manager più stimati e apprezzati del Paese. VC Hub Italia continuerà a dialogare e assicurare massimo supporto alle Istituzioni – ha concluso Dettori – affinché anche a livello normativo vengano presi provvedimenti in grado di sostenere chi investe in innovazione e, di conseguenza, favorire la ripresa”.