Gas, ok Ue ad acquisizione di Sgi da parte di Otpp e Swiss Life

Il via libera della commissione europea alla fusione

FEB 24, 2021 -

Bruxelles, 24 feb. (askanews) – La commissione europea ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto di Società Gasdotti Italia (Sgi) da parte della società canadese Ontario Teachers Pension Plan Board (Otpp) e del fondo lussemburghese Sl Gio II, di proprietà della Swiss Life, attiva nei settori delle assicurazioni sulla vita, pensioni, assicurazione sanitaria e gestione patrimoniale.

Sgi è un operatore indipendente del sistema di trasmissione (Tso) che possiede parte della rete italiana del gas ad alta pressione e attualmente è controllato congiuntamente da Meif 4 (entità controllata dal gruppo Macquarie) e da Swiss Life Gio II.

La società Otpp è attiva nell’amministrazione delle prestazioni pensionistiche e nell’investimento del patrimonio dei piani pensione degli insegnanti nella provincia canadese dell’Ontario.

La Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza perchè non comporterebbe sovrapposizioni tra le attività delle società. L’operazione è stata esaminata nell’ambito della procedura semplificata di revisione delle fusioni.