FoolFarm chiude round da 2mln, Crif entra nella fabbrica di startup

Focus sulla AI, per fine anno prevista nuova raccolta

FEB 22, 2021 -

Milano, 22 feb. (askanews) – Round da 2 milioni di euro per FoolFarm, primo startup Studio Europeo specializzato nell’intelligenza artificiale fondato da Andrea Cinelli (in passato ideatore di Libero e Alice). La società, nata a luglio 2020, è una sorta fabbrica di startup che ha aperto a Milano i suoi studios per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese. FoolFarm ha chiuso la raccolta in due mesi, riuscendo ad attrarre oltre trenta pionieri dell’AI che sono entrati in società. Primo azionista resta il founder Cinelli, subito dietro la new entry Crif, società specializzata in sistemi di business information e servizi per credito e open banking.

“Crif – ha detto il suo ceo Carlo Gherardi – ha deciso di contribuire alla crescita di questa iniziativa, unica nel suo genere in Italia, con la quale crediamo si possano sviluppare idee all’avanguardia con riferimento al mondo dell’Artificial Intelligence e della blockchain”. Il modello FoolFarm, ha aggiunto, “ci permetterà di identificare ab origine le iniziative potenzialmente vincenti, contribuendo con le nostre soluzioni, le nostre idee e i nostri progetti di innovazione”.

Il fondatore e ceo di FoolFarm Cinelli ha spiegato che la società “vuole essere la fabbrica dei talenti che svilupperanno l’enorme mercato dell’intelligenza artificiale nella speranza di contribuire ad un modello di venture capital più equo per i talenti e redditizio per gli investitori”. Obiettivo per il 2021 di FoolFarm è sviluppare in parallelo otto nuove startup da progetti e idee imprenditoriali e sei startup ‘on demand’, sulla base delle esigenze e delle richieste delle imprese. Entro la fine dell’anno ci sarà un nuovo round rivolto a investitori finanziari e imprese.