Ex Ilva, Landini: Governo ha indicato possibilità golden power

"Giudizio positivo su impegni presi"

FEB 19, 2021 -

Roma, 19 feb. (askanews) – “Il Governo ha preso alcuni impegni. Il primo riguarda l’integrazione per i lavoratori in cassa integrazione, il secondo riguarda un rapporto diretto con Invitalia affiché si rispettino tutti gli impegni degli accordi che hanno sottoscritto, in modo che non ci siano appligli per nessuno”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine del tavolo sull’ex Ilva al Mise.

“Hanno dichiarato – ha aggiunto – che considerano il settore dell’acciaio un settore strategico e quindi hanno indicato anche la possibilità della golden power e quindi di una legge speciale che, per quello che ci riguarda, sarebbe utile che affrontasse non solo la questione di Taranto, ma tutta la questione dell’acciaio nel nostro paese. Si sono dichiarati disponibili a un confronto con Mittal sul rispetto degli impegni”.

“Esprimo un giudizio positivo su quello che abbiamo ascoltato e gli impegni che si sono presi – ha concluso -. Non siamo disponibili a perdere nessun posto di lavoro e nessun sito industriale”.