L’insolito tweet romantico della Bce innesca una valanga di reazioni

Migliaia tra like e risposte, ma anche critiche e stupore

FEB 16, 2021 -

Roma, 16 feb. (askanews) – Curiosità e risposte scherzose e divertite. Ma anche diverse critiche e incredulità. A due giorni dall’insolito tweet pubblicato dalla dalla Bce tramite il suo profilo sul social network dei “cinguetii”, in occasione di San Valentino, prosegue la valanga di risposte e retweet. Una reazione di altri utenti sempre via Twitter di proporzioni anomale rispetto a quello che solitamente avviene sui messaggi della Bce.

“Le rose sono rosse ‘Roses are red’ Le viole sono blu ‘Violets are blue’ Manterremo condizioni finanziarie favorevoli ‘We’ll keep financing conditions favourable’ Fin a quando la crisi non ci sarà più “‘Til the crisis is through'”.

E’ stato questo il messaggio, una sorta di poesia sulla politica monetaria (il mantenimento di condizioni finanziarie favorevoli è un impegno preso dalla Bce sulla crisi pandemica) con rima finale, twittato dalla Bce lo scorso 14 febbraio, accompagnato dagli hashtag esplicativi #ECBmyvalentine #ValentinesDay.

Una iniziativa decisamente insolita, a fronte di una comunicazione tradizionalmente sobria e istituzionale, posto che il “tweet” ha avuto unicamente questa natura “social” e non è stato accompagnato da comunicati stampa. La presidente Christine Lagarde, da oltre un anno alla guida della Bce, per quanto particolarmente attiva sui social, anche in questi giorni, non ha ritwittato questo specifico messaggio. Invece lo hanno fatto quasi 3.000 utenti, mentre oltre altri 3.000 hanno risposto nei modi più svariati, dal divertito (spesso in rime) al critico.

In questo modo il romantico tweet della Bce ha totalizzato oltre 6.000 repliche, laddove solitamente le reazioni ai cinguettii Bce sono dell’ordine delle poche decine. Oltre quota 10.000 i “like”. Voz