I monopattini di Helbiz sul Nasdaq: società varrà 408mln di dollari

Fusione con la Spac del Delaware GreenVision: 80mln per crescita

FEB 9, 2021 -

Milano, 9 feb. (askanews) – I monopattini di Helbiz saranno quotati al Nasdaq di New York, dopo l’accordo di fusione con la Spac del Delaware GreenVision che è già sul listino di Wall Street. Lo comunica Helbiz in una nota. In seguito alla chiusura dell’operazione, attesa per il secondo trimestre del 2021, la nuova società manterrà la denominazione Helbiz Inc. e sarà quotata al Nasdaq con il simbolo ‘HLBZ’. Al termine del deal la scaleup della micro-mobilità potrà contare su 80 milioni in contanti, per un valore stimato in 408 milioni di dollari. A guidare la società sarà ancora il ceo e fondatore di Helbiz, Salvatore Palella.

“Questa operazione che ci permetterà di sviluppare la nostra piattaforma e rafforzare la nostra leadership su scala globale – ha spiegato Palella – L’accesso al capitale generato ci permetterà di passare allo step successivo nel percorso di crescita della nostra società. Ci impegniamo a realizzare il nostro obiettivo di rivoluzionare i trasporti, facendo della micro-mobilità la soluzione ideale per l’ultimo miglio”, ha detto.

“Helbiz – ha aggiunto David Fu, ceo di GreenVision – è dotata di un business model capital light collaudato che unisce hardware, software e servizi con relazioni forti con i clienti. Ecco perchè riteniamo che Helbiz continuerà ad ampliare la sua quota di mercato mentre il settore cresce”.

Nel dettaglio nella nota viene spiegato che al termine del deal Helbiz disporrà di circa 80 milioni di dollari in contanti, con un conseguente valore del patrimonio netto pro forma stimato di circa 408 milioni di dollari. “I proventi cash raccolti nell’operazione – si legge – verranno utilizzati per ripagare il debito, finanziare le operazioni, sostenere la crescita e per il raggiungimento degli altri obiettivi aziendali. I proventi saranno finanziati attraverso la combinazione di circa 57,5 milioni di dollari in contanti in trust di GreenVision e di un PIPE (investimenti da private equity ndr) da 30 milioni di dollari in azioni ordinarie”.