Bper: prestito di 22 milioni a Belenergia per un impianto eolico

È il primo finanziamento in Italia con garanzia "Green Sace"

FEB 8, 2021 -

Roma, 8 feb. (askanews) – Finanziamento di 22,5 milioni di euro da parte di Bper per Gallo Due Srl, società controllata dal gruppo Belenergia. Lo comunica la banca emiliana, sottolineando che “si tratta di un’operazione in project finance per la realizzazione e gestione di un impianto eolico a Oppido Lucano (Potenza), con una potenza complessiva di 20,7 megawatt. L’impianto, di cui si prevede l’avvio all’esercizio nel secondo semestre del 2021, godrà di una tariffa incentivante per un periodo di 20 anni con una produzione attesa di 50 gigawattora”.

Bper è il primo istituto di credito “a perfezionare un finanziamento che beneficia della garanzia Sace ‘Green’, assistita dalla garanzia dello Stato, ai fini della nuova operatività legata al Green New Deal, il piano europeo che promuove un’Europa circolare”. L’operazione è stata gestita dalla direzione regionale Puglia Basilicata di Bper, con il supporto della direzione Imprese e Corporate finance, guidata da Davide Vellani.

“L’intervento – secondo il responsabile della direzione regionale Puglia Basilicata, Salvatore Pulignano – ha un’importanza strategica notevole perchè riguarda un’infrastruttura che a livello nazionale avrà impatti rilevanti sul risparmio energetico, contribuendo a salvaguardare l’ambiente, un tema al quale la nostra banca è particolarmente sensibile”.

“Con Belenergia – spiega Pulignano – partner industriale di grandi competenze tecniche e consolidato track record nelle fonti rinnovabili, abbiamo avuto l’opportunità di adottare, primi in Italia, l’innovativo supporto di Sace Green, una soluzione finanziaria che ha consentito di salvaguardare e promuovere gli interessi del cliente e della banca”.

“Grazie alla collaborazione con Bper – aggiunge l’amministratore delegato di Belenergia, Jacques Edouard Levy – abbiamo consolidato e rafforzato la nostra strategia di crescita sul mercato italiano. Siamo molto soddisfatti del livello di supporto mostrato per raggiungere l’obiettivo industriale del gruppo, anche grazie alla innovativa soluzione finanziaria Sace Green”.