Bce, accordo Eurosistema su principi Esg investimenti non monetari

Sulla gestione dei portafogli non monetari denominati in euro

FEB 4, 2021 -

Roma, 4 feb. (askanews) – Le Banche centrali dell’Eurosistema, di cui fa parte la Banca d’Italia, e ovviamente la Bce, hanno raggiunto un accordo sulla definizione di una linea condivisa su principi di responsabilità e sostenibilità a cui attenersi nelle operazioni di investimento – solo al di fuori della politica monetaria – sui portafogli titoli denominati in euro che gestiscono. Lo riporta la Bce con un comunicato.

Diversi partecipanti dell’Eurosistema, si legge, tra cui la Bce applicano già principi di sostenibilità e responsabilità nella gestione dei portafogli non monetari. Questo significa che questi accordi non riguardano la conduzione del quantitative easing e del nuovo pino di acquisti di titoli anticrisi Pepp.

Questi principi condivisi “aiuteranno tutti i componenti dell’Eurosistema a contribuire ala transizione verso una economia a basso carbonio – si legge – e agli obiettivi Ue sul clima. Accresceranno la consapevolezza e la comprensione dei rischi climatici e al tempo stesso, la promozione di disclosure sulle questioni legate al clima”.