Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Snam-Cdp: al via Renovit, piattaforma per l’efficienza energetica

colonna Sinistra
Venerdì 29 gennaio 2021 - 10:20

Snam-Cdp: al via Renovit, piattaforma per l’efficienza energetica

Cdp Equity entra al 30% in Snam4Efficiency. Si valuterà quotazione
Snam-Cdp: al via Renovit, piattaforma per l’efficienza energetica

Milano, 29 gen. (askanews) – Snam e Cdp danno il via allo sviluppo di Renovit, la nuova piattaforma italiana per promuovere l’efficienza energetica di condomini, aziende e pubblica amministrazione e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese.

E’ stata perfezionata l’operazione attraverso la quale Cdp Equity entra nel capitale di Snam4Efficiency, che assume il nome di Renovit e che sarà partecipata per il 70% da Snam e per il 30% da Cdp Equity. L’enterprise value del 100% di Snam4Efficiency è stato valutato circa 150 milioni. L’amministratore delegato di Renovit sarà Cristian Acquistapace, che guida Snam4Efficiency fin dalla sua costituzione. Renovit e i suoi azionisti valuteranno tutte le opzioni per la futura crescita della società, inclusa una possibile quotazione in Borsa nel medio periodo.

“L’accordo – ha dichiarato Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp – è un ulteriore passo nell’attuazione del piano industriale di Cdp, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima. Cdp sta attuando una trasformazione strategica e operativa per essere sempre più vicina alle esigenze delle amministrazioni pubbliche e delle imprese, generando benefici anche per i cittadini. Siamo convinti che l’impegno congiunto con Snam possa portare Renovit a diventare velocemente l’operatore leader in Italia di questo comparto, oggi ancora molto frammentato”.

“In soli due anni Snam – ha commentato l’Ad Marco Alverà – è riuscita a creare uno dei principali operatori nazionali del settore, valorizzando competenze e progetti imprenditoriali italiani. La nascita di Renovit, in collaborazione con Cdp, dà continuità a questo percorso con ulteriori prospettive di crescita: abbinando visione di mercato e capacità tecniche e finanziarie, la nuova società sarà in grado di fornire un contributo ancora più significativo alla riqualificazione energetica e alla lotta ai cambiamenti climatici, favorendo lo sviluppo sostenibile del nostro Paese”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su