Da Bankitalia collana “Mercati, infrastrutture, sistemi pagamento”

Da oggi sul sito della Banca d'Italia si parla di TIPS

GEN 29, 2021 -

Roma, 29 gen. (askanews) – Oggi sul sito della Banca d’Italia viene pubblicato il primo numero della nuova collana “Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento”, che raccoglierà contributi informativi, di analisi e di ricerca della Banca d’Italia sugli sviluppi nel campo degli strumenti, delle infrastrutture di pagamento, dei mercati finanziari.

Il primo numero è dedicato a “Il sistema europeo per il regolamento dei pagamenti istantanei”. Gli autori sono Massimiliano Renzetti, Serena Bernardini, Giuseppe Marino, Luca Mibelli, Laura Ricciardi e Giovanni M. Sabelli. Alla presentazione della nuova collana scientifica hanno preso parte Piero Cipollone (vice direttore generale della Banca d’Italia) e Stefano Siviero (vice capo del Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento).

“Questo primo numero, dal titolo TIPS – Il sistema europeo per il regolamento dei pagamenti istantanei, illustra l’architettura e il funzionamento della piattaforma sviluppata dalla Banca d’Italia per conto dell’Eurosistema, per permettere ai cittadini e alle imprese di effettuare rapidamente pagamenti in tutta l’area dell’euro e, in prospettiva, anche al di fuori di essa. – ha scritto il governatore Ignazio Visco nella presentazione della collana – I punti di forza dell’infrastruttura risiedono nella sua capacità di elaborare, grazie a un disegno tecnologico di avanguardia, milioni di transazioni al giorno, in pochi secondi per ogni operazione, con un’operatività ininterrotta nel corso dell’anno e con un bassissimo impatto ambientale. In cooperazione con la Banca centrale europea sono in corso sperimentazioni per valutare il potenziale di TIPS come possibile soluzione tecnica per l’introduzione di un euro digitale”.

La pubblicazione, dopo aver illustrato l’evoluzione dei sistemi di pagamento istantanei in Europa, descrive in dettaglio il servizio TIPS, illustrando il perimetro delle funzionalità che esso offre all’utenza, le principali caratteristiche tecniche della piattaforma su cui opera e le attività di monitoraggio e gestione dell’operatività del servizio. Il lavoro si conclude delineando le principali linee evolutive di TIPS per gli anni a venire.

TIPS consente il regolamento di pagamenti istantanei in moneta di banca centrale secondo lo schema SCT Inst; pressoché completamente automatizzato, è attivo tutti i giorni dell’anno, 24 ore al giorno; consente di eseguire un pagamento nei paesi europei in un tempo massimo di 5 secondi e di elaborare milioni di operazioni al giorno. A seguito di un accordo tra l’Eurosistema e la Banca centrale di Svezia e grazie alla sua natura multi-valutaria, nel 2022 TIPS sarà esteso anche alla corona svedese.