Tim: nasce Noovle, la cloud company del gruppo

Nominati Mariarosaria Taddeo presidente e Carlo D'Asaro Biondo Ad

GEN 25, 2021 -

Milano, 25 gen. (askanews) – Nasce Noovle, la nuova società interamente controllata dal Gruppo Tim, che si propone sul mercato come centro di eccellenza italiano per il cloud e l’edge computing. Obiettivo: potenziare l’offerta di servizi innovativi Tim di public, private e hybrid cloud alle imprese e alla PA, accelerando la trasformazione digitale del Paese.

La cloud company, frutto dell’esperienza e delle competenze digitali del gruppo Tim, dei suoi data center che vi confluiscono e delle professionalità specialistiche di Noovle – società acquisita da Tim lo scorso maggio e tra i principali partner di Google Cloud nel mercato italiano – si focalizzerà sulla fornitura di servizi e soluzioni multicloud innovativi e su misura per i clienti Tim, che vanno dalla gestione nei propri Data Center delle infrastrutture di rete, ai servizi di progettazione e assistenza, alla migrazione verso il cloud e al supporto delle attività di gestione collegate, utilizzando le più evolute tecnologie basate sull’IA e l’Internet of Things.

Il vertice di Noovle risulta così composto: Mariarosaria Taddeo, presidente non esecutivo, e Carlo D’Asaro Biondo amministratore delegato. Taddeo, professore associato all’Università di Oxford e massima esperta in tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale, ricopre il ruolo di Senior Research Fellow e Vicedirettore del Digital Ethics Lab all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford. D’Asaro Biondo è entrato in Tim lo scorso aprile con l’obiettivo di implementare le attività cloud del gruppo e le partnership strategiche, tra cui quella con Google.

Noovle parte con circa 1.000 professionisti e stima di raggiungere 1 miliardo di fatturato nel 2024 con una crescita media annua di circa il 20% e un ebitda atteso di circa 400 milioni. Noovle rafforzerà l’alleanza già avviata da Tim con Google Cloud e si avvarrà inoltre di importanti partnership strategiche realizzate con le principali società leader del settore quali Atos, Cisco, Citrix, Microsoft, Salesforce, SAP e VMware.

“Si tratta di un’iniziativa fondamentale per la digitalizzazione del Paese nell’ottica di creare infrastrutture adeguate a far crescere le nostre imprese – ha commentato D’Asaro Biondo – Diamo vita a una società che parte da una base importante, sana e solida e grazie al conferimento della rete di data center di Tim, e ai mille professionisti con cui partiamo, possiamo guardare al futuro con ambizione. Il nostro obiettivo sarà concentrarci sin da ora nel portare valore ai cittadini, alle imprese e alla PA”.