Varato Monaco One, il catamarano di Monaco Ports

Per lo shuttle service con Cala del Forte - Ventimiglia.

GEN 21, 2021 -

Roma, 21 gen. (askanews) – L’A2V High Speed Shuttle Monaco One, catamarano a motore di ultima generazione, è stato varato lo scorso 16 dicembre a La Rochelle in Francia. Al termine delle prove in mare attualmente in corso, Monaco One sarà trasferito via cargo a Monaco. L’arrivo nel Principato è previsto per la seconda metà di febbraio. Qui l’imbarcazione sarà consegnata ufficialmente ai Porti di Monaco. Una volta espletate le formalità di rito e dopo il varo ufficiale, Monaco One entrerà in funzione sulla rotta Monaco – Cala del Forte – Monaco. I clienti dei due porti potranno così di spostarsi in soli 15 minuti da una destinazione all’altra.

Monaco One è un catamarano a motore di 12 metri di lunghezza, progettato e costruito da Advanced Aerodynamic Vessel a La Rochelle in Francia. Ospita fino a 12 passeggeri e, grazie a un innovativo design aereodinamico, dimezza i consumi di carburante navigando a una velocità di crociera di oltre 40 nodi.

Cala del Forte – Ventimiglia Nel 2016, in risposta alla crescente domanda di posti barca e alla saturazione nel porto del Principato, Monaco Ports ha deciso di creare SMIP (Société Monégasque Internationale Portuaire) e ha acquistato il vicino porto di Cala del Forte a Ventimiglia (IM). Il progetto è nato dal desiderio di espandere l’azienda, mira inoltre a promuovere la collaborazione transfrontaliera e a realizzare nuovi posti di lavoro. Monaco Ports ha così messo a disposizione la consolidata esperienza dell’azienda nello sviluppo di Cala del Forte con l’intento di sviluppare un progetto unico fedele ai principi di gestione sostenibile dei porti, responsabilità ecologica, ospitalità, servizio e sicurezza.

Cala del Forte, la cui concessione demaniale ha una durata fino al 2094 ed è la più lunga del Mediterraneo, è in fase finale di realizzazione. Dal 15 ottobre 2019 le aree a mare e le banchine sono operative e il porto è ufficialmente aperto per accogliere le imbarcazioni. Cala del Forte dista soltanto 7,9 miglia dal Principato di Monaco, è costruita nel totale rispetto dell’ambiente e dispone di 178 posti barca da 6,5 a 70 metri di lunghezza. La sicurezza è garantita con accesso sorvegliato h. 24 e 70 videocamere a circuito chiuso. 577 i posti auto, 15.000 m2 di passeggiate e giardini, 35 i negozi (ristoranti, bar, uffici e servizi). Il cantiere navale (2.700 m²), in concessione alla società Cantieri di Imperia, ha capacità di alaggio e varo di yacht fino di 30 metri. Un numero limitato di posti barca è disponibile in concessione a 40 anni.

Il pittoresco scenario di Ventimiglia, il clima favorevole, le sue spiagge incantevoli, i famosi mercati contadini, gli ottimi ristoranti, la varietà di negozi, i servizi e le molte attività sportive disponibili, rendono il soggiorno un’esperienza speciale.