Visco: rischio contagio se colpiti i depositi di piccole banche

Imponendo perdite ai creditori senza adeguati buffer di capitale

GEN 15, 2021 -

Roma, 15 gen. (askanews) – Imporre perdite ai creditori delle banche di piccole e medie dimensioni “in assenza di adeguati cuscinetti di capitale Mrel (buffer) finirebbe per colpire i loro depositi, con possibili ricadute negative su altre piccole banche”. Lo ha sottolineato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, intervenendo a un workshop online di Via Nazionale sulla gestione delle crisi bancarie in Europa.

“Il nuovo regime di risoluzione – ha spiegato il governatore – è applicabile solo a un piccolo sottoinsieme di banche e gruppi bancari: nell’area euro solo 200 banche circa, su un totale di circa 3mila alla fine del 2019. Qualsiasi crisi tra le banche rimanenti pertanto dovrebbe essere affrontata attraverso procedure nazionali di insolvenza”.

“Le procedure nazionali di insolvenza – ha aggiunto Visco – sono molto eterogenee tra gli Stati membri dell’Ue. Questa varietà crea un problema di parità di condizioni, perchè creditori e depositanti possono essere trattati in modo diverso nel’Ue, alimentando così la frammentazione finanziaria”.

Glv