Bankitalia: bene vaccini, ma per crescita rischi ancora elevati

"I tempi e l'intensità del recupero economico restano incerti"

GEN 15, 2021 -

Roma, 15 gen. (askanews) – L’avvio delle campagne di vaccinazione anti-Covid “si riflette favorevolmente” sulle prospettive dell’economia per il medio termine, “ma i tempi e l’intensità del recupero restano incerti”. Lo sottolinea la Banca d’Italia nel bollettino economico, secondo cui per tornare a una crescita duratura del Pil “devono essere contrastati rischi ancora elevati”.

La possibilità di conseguire i “ritmi di incremento” previsti per i prossimi anni (+3,5% nel 2021, +3,8% nel 2022, +2,3% nel 2023) “presuppone che si manifestino appieno gli effetti espansivi degli interventi (ancora in corso di definizione) previsti nell’ambito della Next Generation Eu; che le misure di sostegno evitino che il maggiore indebitamento delle imprese abbia ripercussioni negative sulla stabilità finanziaria; che non tornino a peggiorare i timori sull’evoluzione dell’epidemia”.

“La crescita – aggiunge Bankitalia – potrebbe per contro essere più elevata nell’ipotesi di un più rapido progresso nel controllo dei contagi”.

Glv