Nucleare, Uni: non solo un Deposito, serve una teminologia comune

Glossario in consultazione fino al 15 febbraio

GEN 13, 2021 -

Roma, 13 gen. (askanews) – Fase di consultazione pubblica finale per il progetto di norma ‘Uni 1604803’ che definisce la terminologia relativa all’attività di disattivazione degli impianti nucleari (decommissioning) e alla gestione dei rifiuti da esse derivanti. Un fase che avviene in concomitanza con l’acceso dibattito sulla futura collocazione dei siti idonei per il “Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi”,

Il progetto “Disattivazione impianti ed installazioni nucleari – Gestione e smaltimento dei residui radioattivi – Glossario” è frutto del lavoro della Commissione “Tecnologie nucleari e radioprotezione” Uni e rimarrà in inchiesta pubblica finale – ovvero la fase finalizzata a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi norma – fino al 15 febbraio 2021.

“Per adeguare la terminologia italiana alle direttive europee – spiega Uni – è necessario un glossario dedicato alla disattivazione degli impianti nucleari e alla gestione dei rifiuti radioattivi. Il documento si propone di mettere a disposizione degli addetti uno strumento di immediata consultazione che – basato sulle terminologie già disponibili, opportunamente verificate e integrate – fornisca un glossario coerente con un quadro complessivo aggiornato delle fasi di disattivazione delle installazioni nucleari e del ciclo di vita dei rifiuti radioattivi”.

“Il progetto di norma Uni è il frutto del lavoro di circa tre anni della Commissione, che ha analizzato le definizioni derivanti da norme Uni precedenti, da leggi, decreti e normativa nazionale, da standard internazionali dell’Agenzia atomica Aiea, dell’Iso, della Iec e delle guide tecniche dell’Autorità di sicurezza” commenta Massimo Sepielli, presidente della sottocommissione Uni “Terminologia nucleare” e dirigente di ricerca – direzione dipartimento Fusione e sicurezza nucleare dell’Enea.

“L’obiettivo è realizzare un corpo unico di definizioni, organico e comune per gli operatori, gli enti, le imprese e in generale tutti gli attori che parteciperanno al decommissioning delle centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile e alla localizzazione, progettazione e realizzazione del Dnpt (Deposito nazionale e parco tecnologico). Il glossario comprende più di 250 termini e verrà pubblicato proprio in concomitanza con la pubblicazione della Cnapi, la carta dei siti potenzialmente idonei a ospitare il deposito nazionale”.