Cdp e Sace a sostegno di Cifa, finanziamento di 5 milioni euro

Azienda lombarda leader mondiale in tecnologie per calcestruzzo

GEN 11, 2021 -

Roma, 11 gen. (askanews) – Cifa Spa ha ottenuto un prestito di cinque milioni di euro erogato dalla Cassa depositi e prestiti e garantito dalla Sace attraverso “Garanzia Italia”, lo strumento destinato al sostegno delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19. Lo comunica la Sace, sottolineando che Cifa è un’azienda lombarda “che rappresenta un’eccellenza a livello internazionale nel campo delle tecnologie per il calcestruzzo”. Il finanziamento ha una durata di cinque anni ed è finalizzato a sostenere il piano di investimenti (capex) della società in Italia.

Dal 1928 Cifa produce e vende in tutto il mondo prodotti per la costruzione di edifici e di grandi opere pubbliche, come ponti o gallerie, che vanno dalla miscelazione alla distribuzione, dal pompaggio alla messa in opera del calcestruzzo. Nel 2019 ha realizzato un fatturato di circa 200 milioni, con un organico di oltre 600 lavoratori. Il gruppo è presente in Italia con cinque stabilimenti produttivi: Senago, Castiglione delle Stiviere, Rogolo, Vasto e Faenza.

“Grazie alla garanzia Sace e al finanziamento della Cdp – afferma l’amministratore delegato di Cifa, Davide Cipolla – in questo periodo molto difficile siamo riusciti a mantenere inalterato il piano di investimenti previsto in Italia con la costruzione di un nuovo stabilimento di 10mila metri quadri a Castiglione delle Stiviere (Mantova) destinato all’allargamento della produzione tradizionale dei prodotti Cifa e all’ampliamento dei prodotti nel nuovo settore del sollevamento, gru mobili e gru a torre”.

“Questa operazione – sottolinea Paolo Calcagnini, vicedirettore generale e chief business officer di Cdp – conferma il ruolo di Cdp a supporto della competitività delle imprese italiane. È per noi motivo d’orgoglio consentire a eccellenze come Cifa di proseguire nei propri progetti di investimento e sviluppo di tecnologie all’avanguardia, generando un impatto positivo su tutto il tessuto economico del territorio, ancor di più in un momento così delicato”.

“Il nostro intervento – aggiunge Simonetta Acri, chief mid market officer di Sace – permetterà a Cifa di continuare a investire nel nostro paese, anche in un momento complesso come questo. Sace prosegue nel suo impegno a sostegno del tessuto imprenditoriale italiano, in questo caso a beneficio di una realtà che da oltre 90 anni fa della ricerca dell’eccellenza un marchio di fabbrica e che oggi rappresenta un punto di riferimento a livello globale nell’innovazione tecnologica per il calcestruzzo, in un settore strategico come quello edile”.

Glv