Immobiliare, CampusX completa il riassetto societario

Da Siram Veolia ai soci italiani Ernesto Albanese e Stefano Tanzi

DIC 22, 2020 -

Roma, 22 dic. (askanews) – Si è concluso il passaggio di proprietà dell’intero capitale di CampusX – leader in Italia nel settore dello Student Housing – dal Gruppo Siram Veolia ai soci italiani Ernesto Albanese e Stefano Tanzi. L’operazione di management buyout avviene al termine di un percorso di partnership sinergica con il gruppo francese durato tre anni. CampusX segna quindi un ulteriore passo in avanti nel percorso di riassetto e rilancio della società, mentre Siram Veolia resta focalizzato sulle proprie attività core. Ernesto Albanese, si legge in una nota, è stato nominato presidente della Società, mentre Samuele Annibali sarà l’amministratore delegato.

CampusX ha oggi all’attivo un totale di oltre 3.000 posti letto, distribuiti tra le residenze di Roma Tor Vergata – il più grande Campus universitario italiano – Firenze, Bari e Chieti. Nei prossimi mesi verranno inaugurate altre due nuove residenze universitarie a Torino, per un totale di circa 500 posti letto, insieme al lancio di un nuovo format di Smart Hostel per soggiorni di breve periodo.

CampusX nel 2019 ha registrato ricavi per oltre 14.5 milioni di euro, con un ebitda di 2,5 milioni di euro e un utile netto di 1,3 milioni di euro.

CampusX ha un ambizioso piano di sviluppo con l’obiettivo di aprire grandi residenze universitarie in tutte le principali città italiane e nelle prossime settimane annuncerà una nuova apertura.

“Siamo orgogliosi di aver perfezionato con Stefano l’acquisto dell’intero capitale della Società dopo averla risanata e rilanciata insieme a Samuele. Crediamo fortemente nel settore dello Student Housing in Italia – ha affermato Ernesto Albanese – che come noto sconta un forte ritardo in termini di offerta e qualità rispetto agli altri Paesi europei ed ha grandi potenzialità di sviluppo. CampusX offre oggi un prodotto all’avanguardia per design e qualità dei servizi offerti, in linea con i principali operatori internazionali, per rispondere alle crescenti esigenze sia degli studenti che delle famiglie. Abbiamo l’obiettivo di crescere e stiamo dialogando con numerosi investitori immobiliari italiani ed esteri interessati a questa asset class e CampusX ritiene di essere il partner ideale per solidità patrimoniale e qualità del management”.