Imprese, il segreto del rilancio nel libro “Azienda Ideale”

Di Federico Pampana, Bruno Editore. In uscita oggi

DIC 15, 2020 -

Roma, 15 dic. (askanews) – Secondo una stima di Confesercenti-SWG, sono ben 90mila le imprese fallite dall’inizio dell’emergenza COVID-19, mentre sarebbero 500mila quelle che si dichiarano pronte a tagliare posti di lavoro. Per tutti quegli imprenditori che si trovano ad affrontare una situazione difficile, tanto dal punto di vista economico quanto da quello finanziario, esce oggi il libro di Federico Pampana “Azienda Ideale. Come lanciare (o rilanciare) la tua attività anche senza soldi col metodo VICS” (Bruno Editore). Al suo interno, l’autore va a condividere con i propri lettori l’esatto sistema in grado di permettere agli imprenditori di massimizzare le possibilità di riuscita del proprio progetto imprenditoriale.

“Il mio libro parla di un percorso che non è solo aziendale e tecnico. Anzi, per lunghi tratti è anche strettamente personale in quanto accompagna chi ha anche solo una semplice idea o un sogno a metterla in piedi, renderla concreta e vederla crescere nel tempo”, spiega l’autore. “Questo percorso si basa su esperienze dirette che ho deciso di raggruppare in un metodo, chiamato Metodo VICS, che è a sua volta l’acronimo di 4 fasi: valutare, ideare, concretizzare e sviluppare la propria idea di business. I fatti mi hanno dimostrato che un’azienda che poggia su queste fondamenta difficilmente può vedere la fine”.

Secondo Pampana il segreto per dar vita ad un’azienda “ideale” sta proprio nel non rimandare a domani le decisioni importanti in termini di crescita e sviluppo aziendale. Sulla base dei tanti consigli e suggerimenti pratici acquisiti nel corso del libro, il lettore può davvero arrivare al conseguimento dei propri obiettivi di business. Obiettivi, questi, che sono frutto di dati ed informazioni che inevitabilmente hanno bisogno di qualcuno capace di interpretarle in maniera corretta, così da renderle concrete ed attuabili. Pertanto, chi meglio di un commercialista capace non solo di leggere i numeri ma anche di affiancare l’imprenditore a 360° durante il suo percorso imprenditoriale? Insomma, un vero e proprio “partner” aziendale, come afferma più volte lo stesso Pampana.

“L’autore, attraverso il suo libro, offre al lettore una visione nuova della figura del commercialista. Non più il classico tecnico di settore chiamato a tenere la contabilità d’impresa, bensì un vero e proprio alleato capace di valorizzare il lavoro dell’imprenditore stesso”, spiega l’editore Giacomo Bruno. “In un momento storico come quello attuale, sapere di poter contare su figure professionali come quella di Pampana è cruciale. Circondarsi di persone di valore è fondamentale in un’ottica di sostenibilità aziendale di lungo periodo”.

Il libro è disponibile su Amazon.