Aboca al Forum Risk Management, rinascimento e nuovo umanesimo

Ruolo sociale impresa in sanità e un focus sui Dispositivi Medici

DIC 14, 2020 -

Roma, 14 dic. (askanews) – Dal 15 al 18 dicembre si terrà la quindicesima edizione del Forum Risk Management in Sanità, evento promosso da Istituto Superiore di Sanità, Fondazione Innovazione e Sicurezza in Sanità e Comune di Arezzo, città che ospiterà il convegno (a cui sarà possibile partecipare, per la prima volta, in modalità digitale).

Come ogni anno, si legge in una nota, il Forum rappresenta un momento di confronto tra istituzioni e professionisti sanitari e della salute sulle tematiche di interesse del settore. Tra gli obiettivi di questa edizione c’è chiaramente la volontà di riflettere sui mutamenti del settore in epoca di Covid-19 e l’auspicio di “essere all’altezza dei problemi, resistere alla sfida del virus, non dimenticare i bisogni di cura e assistenza”. Il tutto cercando di delineare strategie e percorsi concreti, focalizzandosi su “ricerca e tecnologia applicate ai percorsi clinici e assistenziali a supporto delle attività dei professionisti sanitari”. L’edizione del 2019 ha visto la partecipazione di 14.000 persone e ben 1.300 relatori impegnati nelle varie sessioni tematiche.

Nell’ambito dell’intenso programma, Aboca, tra i partner dell’evento, contribuirà in modo specifico in una delle sessioni iniziali del Forum. Il 15 dicembre alle ore 14:00 è infatti previsto un focus dal titolo “Il valore sociale dell’impresa in sanità”, che si pone l’obiettivo di approfondire il ruolo che le Società Benefit possono avere nel settore sanitario e della salute.

La legge di stabilità 2016 ha introdotto anche in Italia l’istituto delle “Società Benefit” che presuppone l’inserimento negli statuti delle imprese delle finalità di bene comune, vincolando gli amministratori al perseguimento di politiche aventi un impatto positivo su ambiente e società. Si tratta di un nuovo paradigma di impresa che appare particolarmente funzionale al superamento del trade-off tra profitto e bene comune nell’ambito delle imprese operanti in sanità. Tra i vari interventi, oltre alla lectio magistralis che sarà tenuta dal Prof. Stefano Zamagni, Ordinario di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Bologna e uno dei padri dell’economia civile in Italia, segnaliamo l’intervento della Dott.ssa Francesca Mariotti, DG di Confindustria, sull’evoluzione della responsabilità sociale d’impresa ed una sezione specifica dedicata al mondo benefit nelle partnership pubbliche/private. Prenderà la parola anche Massimo Mercati, AD di Aboca, healthcare company toscana che dal 2018 ha scelto di adottare lo Statuto di Società Benefit.

Nell’ambito dei lavori il 18 dicembre alle ore 9:00 è inoltre previsto un focus dal titolo “Dispositivi Medici a Base di sostanze: Implementazione del Regolamento UE 2017/745 e nuove prospettive per il “Sistema Europa ed Italia”, realizzato in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici. L’obiettivo del Convegno è quello di riunire i principali rappresentanti del mondo istituzionale, regolatorio, industriale e della clinica per rifare il punto sull’implementazione del nuovo Regolamento – in vigore dal prossimo 26 maggio – che apre la possibilità concreta di sviluppare prodotti terapeutici innovativi, efficaci e sicuri. La prima parte del convegno sarà incentrata su tematiche di natura regolatoria, con l’obiettivo di ripercorrere le tappe del processo legislativo e affrontare i temi che sono ancora oggetto di discussione a livello europeo per la corretta applicazione del Regolamento; la seconda parte sarà dedicata ad una discussione approfondita sulla definizione del concetto di meccanismo d’azione del dispositivo medico.