Eni rafforza la partnership con Sonatrach in Algeria

Descalzi incontra l'ad e ministro algerino dell'energia

DIC 10, 2020 -

Roma, 10 dic. (askanews) – Firmato ad Algeri un accordo per rafforzare la partnership tra l’Eni e Sonatrach nel bacino del Berkine. Lo comunica il gruppo italiano dopo che l’amministratore delegato Claudio Descalzi ha incontrato il ministro dell’energia algerino Abdelmadjid Attar “per fare il punto sulle attività della società nel paese, sui progetti futuri e per discutere dei temi della transizione energetica, centrali nella nuova strategia di Eni”.

Descalzi ha incontrato anche l’ad di Sonatrach, Toufik Hakkar, e “durante l’incontro è stato firmato un accordo che prevede un percorso finalizzato a un nuovo contratto idrocarburi nell’area meridionale del bacino del Berkine, sotto l’egida della nuova legge petrolifera algerina entrata in vigore a dicembre 2019”.

Questo accordo, “che si colloca nel quadro del protocollo d’intesa per la collaborazione nel settore upstream firmato lo scorso luglio, ha l’obiettivo di realizzare un nuovo hub di sviluppo di gas e petrolio nella regione attraverso una sinergia con gli asset esistenti di Mle-Cafc (Blocco 405b)”.

Hakkar e Descalzi “hanno condiviso l’impegno alla realizzazione di un programma di rilancio delle attività di esplorazione e sviluppo nell’area, attraverso l’ottimizzazione delle infrastrutture esistenti, e a continuare su un percorso di time-to-market accelerato facendo leva sulle sinergie presenti nel territorio, replicando il modello già applicato con successo nel progetto Berkine Nord”.

È stato verificato anche “lo stato di avanzamento degli studi di fattibilità per l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico di Brn, realizzato a fine 2018, e per la creazione di un nuovo impianto fotovoltaico nel sito di Mle, che fornirà energia pulita all’impianto di trattamento esistente, riducendo al contempo le emissioni derivanti dall’autoconsumo di gas”.

Alla fine dell’incontro il numero uno dell’Eni ha ringraziato Sonatrach per il supporto costante e l’amichevole e proficua relazione. “La firma di oggi – ha detto Descalzi – è la testimonianza dell’impegno profuso da Sonatrach ed Eni a rafforzare la partnership in Algeria, nel rispetto di una strategia condivisa di sviluppo accelerato dei progetti e perseguendo gli obiettivi di decarbonizzazione nell’ambito del nostro impegno nel raggiungere la neutralità carbonica nel lungo termine, riducendo e compensando le emissioni di gas climalteranti fino ad azzerarle”.

Glv