Bper prima italiana in “A List” Carbon Project sostenibilità

L'Ad Vandelli: premiati anni di lavoro

DIC 10, 2020 -

Roma, 10 dic. (askanews) – Bper Banca rivendica di essere l’unico istituto di credito in Italia ad aver ottenuto l’inserimento nella “A List” sul contrasto al cambiamento climatico del Carbon Disclosure Project (Cdp). Quest’ultima, secondo quanto riporta una nota. è un’organizzazione non profit internazionale che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema globale di misurazione e rendicontazione ambientale.

Il processo annuale di divulgazione e punteggio di questa “Cdp” è ampiamente riconosciuto come autorevole e trasparente a livello mondiale e nel 2020, prosegue Bper, sono state 9.600 le organizzazioni che si sono sottoposte alla valutazione del Carbon Project. Bper Banca è stata premiata per le azioni volte a diminuire le emissioni, a mitigare i rischi climatici e a sviluppare un’economia più rispettosa dell’ambiente.

“Siamo molto soddisfatti per questo prestigioso risultato – ha commentato l’Amministratore delegato di Bper Banca, Alessandro Vandelli – che premia anni di lavoro volti a ridurre i nostri impatti ambientali e a strutturare prodotti e servizi utili per accompagnare i clienti nella transizione verso un business più sostenibile. Oggi per noi l’attenzione all’ambiente, oltre che un valore primario, è un fattore di competitività irrinunciabile. Avere ottenuto questo riconoscimento proprio nel 2020, un anno che ci ha visti fortemente impegnati a combattere gli effetti economici e sociali della pandemia e a crescere per dimensioni e qualità dei servizi offerti, conferma la nostra consapevolezza di avere intrapreso la strada giusta”.

Su questo fronte Bper ha messo in campo il project financing per iniziative di green economy, il supporto alle piccole e medie imprese (BPER LIFE4ENERGY) e alle famiglie (Ecobonus 110%, mutui green, prestiti green) per incrementare un’economia low carbon, la rendicontazione trasparente e l’offerta di fondi di investimento sostenibili.