Banco Bpm: 5 miliardi per le aziende che investono in sostenibilità

Accordo con Politecnico di Milano per l'analisi tecnica dei progetti

DIC 10, 2020 -

Milano, 10 dic. (askanews) – Per favorire la transizione verso un’economia sostenibile e supportare le aziende che avviano iniziative gestionali e produttive riconducibili alle tematiche ESG, Banco Bpm mette a disposizione delle aziende un plafond di 5 miliardi di euro denominato “Investimenti Sostenibili 2020-2023”.

“Le banche – spiega Luca Manzoni, Responsabile Corporate di Banco Bpm – sono un importante motore della sostenibilità perché le loro decisioni di finanziamento si riflettono in modo significativo sulla possibilità di realizzare progetti e investimenti sostenibili. E’ evidente che investire in sostenibilità sarà una delle priorità per le imprese che vorranno rimanere competitive sul mercato: ecco perché la promozione di una nuova sensibilità sui temi Esg attraverso azioni concrete di supporto alla clientela rappresenta una sfida per il futuro che Banco Bpm ha deciso di raccogliere”.

Le tipologie di interventi finanziabili nell’ambito del plafond sono molto ampie e spaziano da quelli per l’adozione di politiche aziendali in grado di rafforzare la governance dei rischi Esg a interventi per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, da iniziative di economia circolare alla modernizzazione dei trasporti, dal trattamento delle acque alla gestione del ciclo dei rifiuti. La valutazione delle caratteristiche tecniche dei singoli progetti sarà effettuata da società esterne specializzate nelle diverse industry. La banca ha siglato un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano per la valutazione tecnica degli investimenti in termini di impatto ambientale connesso ai progetti finanziati.