Banche, Furlan eletto nuovo segretario generale della Uilca

Il leader uscente Masi guiderà la fondazione Elio Porino

DIC 10, 2020 -

Roma, 10 dic. (askanews) – Fulvio Furlan è il nuovo segretario generale della Uilca. Lo comunica il sindacato del credito, sottolineando che Furlan, prima segretario generale aggiunto, è stato eletto alla guida della Uilca durante la prima giornata del Consiglio nazionale, succedendo così a Massimo Masi che ha guidato i bancari della Uil per 12 anni.

“È con grande consapevolezza – ha detto Furlan – dell’importanza del compito e delle sue molteplici implicazioni che assumo il ruolo di segretario generale della Uilca. Lo faccio con il senso di responsabilità che la storia della Uil, della Uilca e l’esempio di Massimo richiedono”.

“Lo faccio con la massima umiltà – ha aggiunto il neosegretario – consapevole delle tante sfide che investono il mondo del lavoro, i settori in cui opera la Uilca e in generale il paese ora e nel futuro; dei tanti aspetti nuovi con cui mi dovrò confrontare, nel rapporto con le controparti, con gli altri amici segretari generali, con la confederazione, con tutti i soggetti che saranno nuovi interlocutori”.

Furlan svolge attività sindacale da vent’anni ed è nella segreteria nazionale della Uilca dal 2014, dopo aver avuto ruoli nel coordinamento della Uilca Intesa Sanpaolo ed essere stato responsabile del dipartimento comunicazione nazionale dell’organizzazione.

Masi per sua scelta non avrà nessun incarico nella Uilca e nella Uil, ma assumerà il ruolo di presidente della fondazione Elio Porino, ente del terzo settore che persegue attività di studi economici sul mondo del credito e delle assicurazioni, per promuovere il valore del lavoro e l’educazione finanziaria.

Glv