Perché Elon Musk si trasferisce in Texas e lascia la Silicon Valley

La spiegazione del genio della tecnologia

DIC 9, 2020 -

New York, 9 dic. (askanews) – L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato di essersi trasferito in Texas esprimendo il suo malcontento verso la Silicon Valley e la California per aver dato per scontata la presenza degli innovatori nella regione. Musk ha motivato il trasferimento con la nascita di una nuova fabbrica di Tesla, ma il genio della tecnologia avrà anche una serie di vantaggi fiscali perchè il Texas non riscuote l’imposta statale sul reddito o sulle plusvalenze per gli individui.

Musk in primavera aveva criticato il lockdown imposto dal governatore della California, Gavin Newsom, anche per la sua fabbrica di San Francisco, ma il governatore non era preoccupato delle minacce di Musk e aveva detto che il suo Stato “è il posto migliore per fare affari”.

Le società di Musk continueranno a mantenere attività di rilievo in California ma la sua decisione evidenzia un crescente malcontento tra i top manager per il costo della vita nello Stato, per la crisi immobiliare e per le strade costantemente trafficate. Da quando è scoppiata la pandemia dirigenti e dipendenti sono fuggiti dalla Baia di San Francisco per località più economiche, visto che il lavoro a distanza è diventato la norma.

AAA-Mal/Glv/INt9