Nasce Aigis Banca: l’intelligenza artificiale per il credito alle pmi

Filippo Cortesi amministratore delegato della nuova realtà

DIC 9, 2020 -

Milano, 9 dic. (askanews) – Nasce Aigis Banca, il nuovo specialist lender che utilizza l’intelligenza artificiale al servizio dello sviluppo economico delle pmi e del risparmio delle famiglie.

La mission di Aigis Banca è di offrire servizi di sintesi fra fintech e banca, supportati dall’impiego di tecnologie basate su automazione e artificial intelligence, per garantire tempi di risposta rapidi a tutti quegli imprenditori che intendono richiedere finanziamenti, attraverso una gestione online dei rapporti e delle operazioni bancarie, prescindendo dalla loro presenza fisica in filiale. “Aigis Banca – ha spiegato Filippo Cortesi, Ad della nuova realtà – nasce con una visione ben chiara: agevolare gli imprenditori e garantire al contempo ottimi rendimenti ai risparmiatori che scelgono i nostri prodotti e servizi. Le nostre soluzioni sono basate sull’impiego di tecnologie di artifical intelligence, per assicurare il più alto livello di efficienza e affidabilità. Non c’è però solo l’aspetto tecnologico: l’operato della banca risponde sempre a criteri di eticità e sostenibilità condivisi da un team, giovane, esperto e fortemente motivato”.

I crediti erogati alle pmi italiane sono già oltre 300 milioni, mentre i volumi di Factoring circa 500 milioni. Nel 2020 sono già stati raggiunti i target di volumi previsti a fine 2021. La banca con sede e filiale a Milano, ha un ufficio di rappresentanza e una filiale a Roma oltre ad una filiale a Bari. Aigis Banca conta attualmente 50 collaboratori con un’età media di circa 35 anni.