Pandemia, muoversi in bicicletta scelta sicura e sostenibile

Accelerato trend già in crescita. Nuovi servizi come Swapfiets

DIC 4, 2020 -

Roma, 4 dic. (askanews) – I 215 milioni di euro del bonus bici andati esauriti in 24 ore ne sono la riprova: cresce la voglia di bici e di mobilità sostenibile. Complici anche gli incentivi, le vendite di biciclette muscolari e a pedalata assistita hanno segnato un +60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso tanto che l’Associazione di categoria Ancma ha stimato un aumento di circa 200mila pezzi venduti nel solo mese di maggio sul 2019. Sulla scia di questo fenomeno la soluzione più innovativa, sicura e sostenibile è il noleggio a lungo termine, introdotto per la prima volta in Italia da Swapfiets, l’innovativo servizio di micro mobilità in abbonamento ad uso personale nato nel 2014 in Olanda che dopo aver conquistato l’Europa è sbarcato a Milano a settembre.

Tutte le crisi rappresentano momenti di accelerazione dei cambiamenti in atto. Così, anche il periodo di lockdown ha funzionato da catalizzatore, aumentando il desiderio di mobilità alternativa e facendo riscoprire agli italiani la bellezza e le potenzialità di muoversi sulle due ruote. Maggiore libertà e praticità negli spostamenti, attività fisica e benefici sulla salute, sostenibilità, zero emissioni e riduzione del traffico sono solo alcuni degli aspetti positivi che caratterizzano la mobilità dolce. A questi si aggiunge un altro elemento, oggi fondamentale: la sicurezza.

La pandemia ha inciso inevitabilmente sulla mobilità, come dimostrano i dati dell’Osservatorio Continental sulla Mobilità e Sicurezza 2020: tre italiani su dieci (34,3%) dichiarano di aver cambiato le proprie abitudini di mobilità o per paura di prendere i mezzi pubblici (39,2%) o per paura dell’affollamento dei treni (11,4%). I mezzi pubblici, d’altra parte, continuano a essere comunque utilizzati ma solo da due italiani su cinque (il 22,5%) e solo il 2,7% si sente sereno nel farlo. Inevitabilmente la mobilità individuale oggi viene vista come la soluzione più sicura per sé e per gli altri, sinonimo di prudenza e responsabilità.

Ecco quindi che le biciclette diventano un mezzo unico e insostituibile capace di riunire quegli elementi fondamentali di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente sempre più cari alle persone. Non tutti però sono propensi a comprare una bicicletta o, in questo particolare contesto, hanno delle riserve a usare i servizi di bike sharing. Swapfiets va incontro alle esigenze di tutti e offre una soluzione pratica e alternativa all’acquisto o allo sharing attraverso una nuova modalità di noleggio a lungo termine: pagando una quota mensile fissa, gli utenti hanno infatti a disposizione una bicicletta a uso esclusivo e un servizio tecnico di riparazione e assistenza attivo 7 giorni su 7. In questo modo, i milanesi appassionati delle due ruote potranno provare il piacere di guida e tutti i benefici che solo la bicicletta sa dare, senza il pensiero della manutenzione e con la possibilità di richiederne comodamente la consegna a domicilio.

L’iconica bicicletta dalla ruota anteriore blu è attualmente disponibile per il mercato milanese in tre modelli: la classica bicicletta olandese “Original” e la “Deluxe 7”, una premium city bike a 7 rapporti progettata direttamente da Swapfiets al costo mensile rispettivamente di 16,90 euro e 19,90 euro, alle quali si aggiunge la nuova e-bike “Power 7”, disponibile a partire da 74,90 euro al mese.

Il sito web www.swapfiets.it e l’app (disponibile su Google Play e Apple App Store) forniscono una panoramica dettagliata e aggiornata della disponibilità di ogni prodotto e dei prezzi per le diverse città in cui è presente il servizio.